Suoni dalla Pattumiera Astrale 23/6/2023 – Sogno

Il nuovo episodio deve il suo titolo all’effetto che può suscitare l’uso di due elementi distinti nella creazione del mix: il primo è l’alternanza dei generi musicali, utilizzata come fattore di discontinuità, mentre il secondo è l’uso del silenzio come frangente inatteso.
I due brani perno della puntata sono “Sull’Amore e altre Oscure Questioni” degli Studio Murena, brillante fusione di rap, jazz ed altre suggestioni sonori, e “String 5” di France Jobin, dove silenzio e microvariazioni tonali servono a creare un ambiente sonoro apparentemente statico. Particolare attenzione merita “Sacrament” di Oleg Buloshkin estratto da Musical Offering, ristampa di una raccolta di brani di compositori sovietici per il sintetizzatore ANS.

Tracklist

Laura Agnusdei – Sasha
Caldon Glover – A’ Bàsachadh
Darja Kazimira & Zura Makharadze – Dance of the Healer
NLC – The invisible Path of Golden Age
Studio Murena – Sull’Amore e altre Oscure Questioni
Robert Piotrowicz – Noumen
Aidan Baker – Dorvay
J Dilla – Time: The Donut of the Heart
France Jobin – String 5
Oleg Buloshkin – Sacrament
ProtoU & Oljus – Monstrous Forms
Richard Bégin – Depuis un Poste Unique
Jozef Dumoulin – Eighteen Chords for an Angel
Jeff Greinke – Alone on a Long Stretch of Road

Suoni dalla Pattumiera Astrale
Un’ora di musica scelta da Adern X mixata senza interruzioni, ma non per questo senza silenzio, e senza vincoli di genere, ma non per questo senza limiti. Quando si può ascoltare tutto accettando passivamente le scelte di un algoritmo legato ai gusti di massa, andare a cercare coloro che hanno preferito la zona d’ombra pur di conciliare il suono, come esperienza sensoriale, e la musica, come disegno razionale. Riportare al centro le scelte di chi trasmette la musica, anziché i gusti di chi l’ascolta, e dare ai suoni un senso, anziché solo del tempo.