Skip to content

The New Noise

  • About
  • Contatti
  • Band A-Z
Menu
  • Dischi
  • Interviste
  • Live
  • Articoli
  • Agenda
  • Podcast
  • Compilation
30/11/2020 / Angelo Borelli

ENNIO MORRICONE / BRUNO NICOLAI, Dimensioni Sonore – Musiche Per L’Immagine E L’immaginazione

Il legame profondo fra Ennio Morricone e Bruno Nicolai nasce nelle aule del conservatorio romano di Santa Cecilia, dove entrambi studiano composizione con Goffredo Petrassi negli anni Cinquanta. Morricone affiderà all’altro la conduzione in alcune delle sue colonne sonore più fortunate come “La battaglia di Algeri”, “Svegliati e uccidi”, “Metti, una sera a cena” e “La proprietà non è più un furto”. Nicolai, al contrario del suo mai troppo celebrato compagno di studi, acquisterà infatti fama più come direttore d’orchestra che come autore di musiche. In qualità di compositore si occuperà anch’egli per lo più di cinema, principalmente parliamo di pellicole di secondo piano, softcore, horror e spaghetti western: “Tutti i colori del buio” rimane il suo titolo più famoso, mentre buona parte della sua produzione sarà pubblicata solamente dopo la morte, nel 1991. Sia Nicolai che Morricone a un certo punto – siamo nella prima metà dei Settanta – si dedicheranno alle sonorizzazioni, alla composizione di materiale sempre più richiesto per via dell’ampliamento dell’offerta televisiva: un genere in cui si cimentarono molti del giro morriconiano (Alessandroni, Carnini, Macchi fra tutti) e che offriva, oltre a buoni introiti, anche la possibilità di dare sfogo a tutto il proprio estro, spesso frustrato dai paletti imposti dal mercato discografico o, nel caso del cinema, imbrigliato dalle esigenze dei registi.

Nel 1972 la RCA pubblica una serie di 10 lp contenenti sonorizzazioni ad opera di Morricone e Nicolai intitolata “Dimensioni Sonore”, ripartita equamente fra l’uno, autore dei volumi dispari, e l’altro, che firma i pari. I primi due capitoli verranno ripubblicati nel 1976 dalla stessa RCA francese per April Orchestra in una collezione del meglio della library music italiana di quegli anni, mentre l’intero lotto rimarrà il sogno proibit(iv)o di molti appassionati del genere, almeno fino alla realizzazione di questa sostanziosa ristampa – anch’essa piuttosto cara, va detto – da parte della milanese Dialogo, etichetta appartenente alla stessa famiglia della Schema, con distribuzione a cura di Soundohm. Dieci lp (oppure mostruoso box set comprendente 10 lp, 10cd, libro di 48 pagine rilegato a mano, poster e tote bag serigrafata) che fotografano in maniera nitida il sodalizio tra i due compositori, testimoniando la presenza di un background comune e – volendo spingersi oltre nell’analisi – l’influenza reciproca all’interno delle rispettive composizioni. La giustapposizione dell’operato dei due getta luce su di una vera e propria contiguità stilistica tra un Morricone che, fra dissonanze e rumori, scava a piene mani nel proprio retroterra darmstadtiano, e un Nicolai autore invece di brani più orchestrati e virati verso il jazz (genere per cui l’Ennio nazionale non provava molto trasporto, è un fatto noto) ma parimenti avanguardistici. Anche gli elementi in causa contribuiscono a rendere il progetto più che omogeneo al proprio interno: vari membri del Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza sono coinvolti e, per quanto non sia possibile una verifica, pare di orecchiare di qua e di là gli abituali componenti del cerchio magico morriconiano, le chitarre febbricitanti di Battisti D’Amario e Alessandroni, la minuziosità batteristica di Restuccia e i caratteristici vocalizzi di Edda Dell’Orso.

Il costo elevato della pubblicazione la rende una faccenda per collezionisti, il valore dell’opera però rimane indiscutibile: non uno dei tanti holy grail che ci vengono spinti con cadenza settimanale, quindi, ma un pezzo di storia di una musica dalle origini colte ma destinata a una divulgazione massiva, uno dei frutti migliori di questo disgraziato Paese.

Condivisione

  • Tweet
  • WhatsApp
  • E-mail
  • Stampa
Dischi 1972, 2020, bruno nicolai, dialogo, ennio morricone, rca

Post navigation

Precedente
Poptones meets Area Contaminata #3
Successivo
WOW, Falene

Il pezzo era buono? Allora seguici…

Facebook Pagelike Widget

Dai nostri archivi

  • Noise Attack! vs Cryptic Hatred (death metal, FI)
  • Vittorino Curci: provvisori esercizi di immaginazione

ASCOLTA NEU RADIO

ASCOLTA FANGO RADIO

IN EVIDENZA

19/05/2022

Noise Attack! vs Cryptic Hatred (death m...

17/05/2022

Vittorino Curci: provvisori esercizi di ...

12/05/2022

Noise Attack! vs Rapid Fire (hardcore, U...

DAI NOSTRI ARCHIVI

  • Stefano Pilia e Massimo Pupillo: su Dark Night Mother e spazi che bruciano
  • LTLETORMENTA

WE ARE EVERYWHERE

Seguici FacebookSeguici TwitterSeguici Google+Seguici FlickrSeguici RSSSeguici Vimeo

NEWSLETTER

informativa sulla privacy
-
* = campo richiesto!
cancellati da questa lista

Pagine

  • About
  • Contatti
  • Band A-Z

Categorie

  • Dischi
  • Interviste
  • Live
  • Articoli
  • Agenda
  • Podcast
  • Compilation

Cronologia

  • 2022: G F M A M G L A S O N D
  • 2021: G F M A M G L A S O N D
  • 2020: G F M A M G L A S O N D
  • 2019: G F M A M G L A S O N D
  • 2018: G F M A M G L A S O N D
  • 2017: G F M A M G L A S O N D
  • 2016: G F M A M G L A S O N D
  • 2015: G F M A M G L A S O N D
  • 2014: G F M A M G L A S O N D
  • 2013: G F M A M G L A S O N D
  • 2012: G F M A M G L A S O N D

Tag

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 aa.vv. alberone party program area contaminata area pirata autoproduzioni boring machines editions mego fango radio hells headbangers hybrida hybrida radio show loud! radio neu radio ni4h night shift noise attack! nothing (programma radio) pangea polaroid - un blog alla radio poptones radio città del capo radio città fujiko radio crt radio flo radio onde furlane radio popolare roma radio sonora relapse season of mist shove records southern lord to tape wallace records
"It ain't about money, it ain't about glory, it's about the shit you do"
© 2012-2022 All Rights Reserved. I diritti su testi, immagini e foto appartengono agli autori.
Logo designed by TRINE + KIM
Powered by WordPress | New Standard Theme by Themehaus
Il sito utilizza solo cookie tecnici. Tramite il sito sono stati installati cookie di terze parti (tecnici). Hai la possibilità di accettare o rifiutare l’utilizzo dei suddetti cookie. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’informativa in materia di cookie completa cliccando su "dettagli". AccettoRifiutaDettagli.
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.