Suoni dalla pattumiera astrale 3/2/2023 – Interlude

Questo nuovo episodio di Suoni dalla Pattumiera Astrale è basato essenzialmente su brani in cui il silenzio, o la rarefazione sonora, è centrale (è come se i loro autori avessero qualcosa di molto importante da dire, ma con la consapevolezza che qualcuno non è disposto ad ascoltare) intervallati con altri dalla grana imponente.

I due momenti più estremi della puntata sono un estratto dal terzo volume di W.Trasmission dei Column One, che documenta il suono di una chiesa (si tratti di oggetti o dell’ambiente circostante, esaltandone l’aspetto meditativo), e Working di Claudio Parodi, che utilizza il feedback per ottenere dei microspostamenti che cercano l’attenzione dell’ascoltatore.

Tracklist

Climax Golden Twins – Flower Hill
Kodax Strophes/Martyn Bates – In Child’s Time/Cumulo Nimbus
Francois Carrier / Alexander von Schlippenbach / John Edwards / Michel Lambert – Full Feel
Esecutori di Metallo su Carta – Solidaritätslied
Yves Daoust – Intermède
Lionel Marchetti & Decibel – La Patience
Common Eider, King Eider – I
Capricorni Pneumatici – Les Etoiles Qui Tombent
Column One – Religious Tools Part 3
Planet Supreme – A Northern Blaze
Claudio Parodi – Working
Melaine Dalibert – A Song
Refree – Todo el mundo quiere irse ya
Tujiko Noriko – Flutter
VÖ – Moebius

Suoni dalla Pattumiera Astrale
Un’ora di musica scelta da Adern X mixata senza interruzioni, ma non per questo senza silenzio, e senza vincoli di genere, ma non per questo senza limiti. Quando si può ascoltare tutto accettando passivamente le scelte di un algoritmo legato ai gusti di massa, andare a cercare coloro che hanno preferito la zona d’ombra pur di conciliare il suono, come esperienza sensoriale, e la musica, come disegno razionale. Riportare al centro le scelte di chi trasmette la musica, anziché i gusti di chi l’ascolta, e dare ai suoni un senso, anziché solo del tempo.