Suoni dalla pattumiera astrale 31/3/2023 – Quaresima

Questo nuovo episodio di Suoni dalla Pattumiera Astrale, dopo un inizio basato su brani cantati, esplora alcune delle uscite più interessanti in un mese che ha visto il ritorno di molti nomi noti alle cronache musicali.
Oltre alla ristampa di Those Who Do Not degli Psychic TV, è degna di nota l’uscita di Monumento Fiume di Giovanni Lami, basato su delle registrazioni effettuate a Cotignola in provincia di Ravenna, e Elletsreuef di Andrea Neumann, che alterna esplorazioni microscopiche e scoppi rumoristi. Queste oscillazioni sonore riflettono il clima di un tempo, richiamato dal titolo della puntate, che è in bilico tra senso di colpa e speranza di redenzione.

Tracklist

Psychic TV – Fear
Mayssa Jallad – Mudun
Autumn Tears – Daydreaming In Ash Fields
Massive Attack – Radiation Ruling the Nation
Andrea Belfi – Pulsing
The Necks – Forming [Excerpt] Giovanni Lami – Monumento Fiume [Excerpt] Langham Research Centre and John Butcher – A Thousand Small Deliberations
Lionel Marchetti – Méandre(s) 33 x 1min et quelques poussières PART 2 sur 3
Chaigidel & Neraterræ – Eloi Eloi Lama Sabactani
Silent Universe – No More Communication
Andrea Neumann – Elletsreuef [Excerpt] Tomo-Nakaguchi – The Starry Night

Suoni dalla Pattumiera Astrale
Un’ora di musica scelta da Adern X mixata senza interruzioni, ma non per questo senza silenzio, e senza vincoli di genere, ma non per questo senza limiti. Quando si può ascoltare tutto accettando passivamente le scelte di un algoritmo legato ai gusti di massa, andare a cercare coloro che hanno preferito la zona d’ombra pur di conciliare il suono, come esperienza sensoriale, e la musica, come disegno razionale. Riportare al centro le scelte di chi trasmette la musica, anziché i gusti di chi l’ascolta, e dare ai suoni un senso, anziché solo del tempo.