Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

SIXCIRCLES, New Belief

I Sixcircles sono un duo composto da Sara Montenegro (già impegnata in Messa e Restos Humanos) e Giorgio Trombino (Haemophagus, Assumption, Elevators To The Grateful Sky, Furious Georgie…) a voce e strumenti, nato fra Palermo e Treviso ad agosto 2017.

Queste le indicazioni biografiche e le note a margine per un lavoro contraddistinto da una marcata pulsione psichedelica e dal suo bagnarsi di volta in volta in lidi differenti, dall’apertura fuzz alle digressioni acid-folk, senza mai perdere una sua identità ben precisa e una chiara passione per i suoni vintage a cavallo tra Sessanta e Settanta, in quello che potremmo definire senza troppi problemi un percorso a ritroso nel tempo da parte di due appassionati. Appare immediatamente chiaro, infatti, come Sara e Giorgio non si limitino a una generica rivisitazione di luoghi comuni, ma si perdano in una ricerca certosina di un mood oltre che di un suono, tanto da celare ogni possibile aggancio col presente (anche la registrazione è stata masterizzata in analogico su nastro). Così, tra giochi di voci e riverberi, dilatazioni e impennate, New Belief compie una piccola magia e trasporta l’ascoltatore in un’epoca e soprattutto in un luogo ben preciso (California, what else?), perdendosi in fumi lisergici e falò sulla spiaggia, immagini sgranate e tessuti Paisley. La riuscita del trucco è possibile anche grazie alla varietà delle angolazioni da cui la scena viene fotografata in modo da rendere il tutto dinamico e mai uguale a sé stesso, fino a creare una sorta di immagine tridimensionale in note. Non bastasse, New Belief ha dalla sua il fatto di essere stato composto e registrato in soli tre mesi, un aspetto all’apparenza secondario che, in realtà, ha consentito di non perdere la spontaneità e la genuina voglia di lasciarsi andare a questo giro di giostra senza appesantirlo con ritocchi e perfezionismi di sorta. Anche per questo, alla fine ci si abbandona con piacere alle spirali sonore dei Sixcircles e non si rimpiange la scelta di essere entrati in questo luna park velato di nostalgia, anche se pur sempre di un luna park si tratta.