Ur-electronics – Germania e dintorni

Uno dei primi studi di musica elettroacustica europei è stato quello della Westdeutscher Rundfunk, a Colonia, fondato nel 1951 da Werner Meyer-Eppler, Robert Beyer e Herbert Eimert, fra gli altri. Lo Studio für elektronische Musik della WDR ospitò sin dai primi anni alcuni dei più interessanti compositori europei del periodo, come Gottfried Michael Koenig, György Ligeti, Karel Goeyvaerts e Karlheinz Stockhausen, che entrò a lavorarci nel 1953 e ne prese la direzione nel 1963. Questa puntata allarga i propri confini geografici anche all’esperienza di Else Marie Pade, compositrice elettronica danese, e alla pioniera elettronica tedesca Ursula Bogner, personaggio fittizio creato dall’artista elettronico Jan Jelinek.

Playlist

Herbert Eimert – Klangstudie II (1952)
Herbert Eimert + Robert Beyer – Klang im unbegrenzten Raum (1952)
Karlheinz Stockhausen – Studie II (1954)
Gottfried Michael Koenig – Klangfiguren (1955)
Karel Goeyvaerts – Nummer 7 met convergerende en divergerende niveaus (1955)
György Ligeti – Glissandi (1957)
György Ligeti – Artikulation (1958)
Else Marie Pade – Syv Cirkler (1958)
Else Marie Pade – Faust (1962)
Else Marie Pade – Etude I (1962)
Ursula Bogner – Soloresonanzen (1968)

Ur-electronics
Early electronic music / 50s – 70s: una selezione di lavori realizzati nei primi studi di musica elettronica e con i primi mezzi elettronici ascoltati in ordine cronologico e raggruppati per diversi Paesi.