Cosa succede al Raum nelle prossime settimane

White-For

Giovedì 13 novembre alle 22 Raum presenta il primo appuntamento del focus sulla nuova scena performativa viennese commissionato a Xing da INTPA Austria e Tanzquartier Wien, che nel corso di novembre e dicembre porterà a Bologna tre progetti interdisciplinari inediti. Si parte con “White For“, azione di Karl Karner e Linda Samaraweerová con Royl Culbertson e Rosi Rehformen (prima italiana).

Giovedì 20 novembre alle 22.00 Xing e Sant’Andrea degli amplificatori presentano a Raum 333 LOOPS, live per loop, laptop e sistema audio multicanale del musicista italiano Emiliano Romanelli. Un sistema composto da 333 loop generati sinteticamente, registrati tra il 2008 e il 2011. I loop vengono usati come moduli in un processo casuale di giustapposizioni (A//B) e moltiplicazioni (333×333), in grado di generare 110889 eventi sonori. Un possibile campo di indagine della durata tra i 110889 secondi e i 110889 anni.

Giovedì 4 dicembre alle 22.00 Xing e Sant’Andrea degli amplificatori presentano a Raum la performance della musicista e sound artist giapponese Tomoko Sauvage. Le performance di Tomoko Sauvage vertono su un delicato equilibrio fra controllo e apertura al caso, alle percussioni accidentali di gocce, alle caratteristiche acustiche dello spazio e alle fragili tonalità create a partire da materiali fluidi ed effimeri, in un processo di costante movimento e dissoluzione. L’artista lavora con ciotole e recipienti di porcellana di diverse dimensioni, riempiti d’acqua e amplificati con idrofoni. La sua ricerca nasce dall’acqua nelle sue diverse forme – gocce, onde e bolle – dalle risonanze dei contenitori, così come dal feedback audio, dando origine a tessiture di drone e overtone naturali.

Tomoko