A Padova, Pulse presenta: Raime, Vatican Shadow, Tropic Of Cancer…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Raime

pulse presenta la programmazione per la nuova stagione autunnale 2013.

Dopo unʼestate che ha visto pulse protagonista di diversi eventi, primo tra tutti il Summer Student Festival, la nuova stagione riparte con una serie di appuntamenti musicali che tracceranno le linee guida del percorso di ricerca che si intende intraprendere.

Novità importante è la volontà di pulse di allargare il proprio campo dʼazione, scegliendo di lavorare non solo in territorio padovano ma anche prendendo parte ad un nuovo ed interessante progetto che sta nascendo a Venezia. Se allora a Padova la suggestiva cornice del Bastione Alicorno sarà ancora teatro degli eventi targati pulse, a Venezia si assisterà alla nascita di Spazio Aereo, progetto proiettato allʼinterno del Parco Scientifico Tecnologico Vega. Spazio Aereo è una realtà associativa alla cui nascita hanno contribuito diverse figure professionali (artisti, musicisti, tecnici, promoter), i cui percorsi si sono integrati per dare valore aggiunto al progetto, e allʼinterno del quale pulse collaborerà alla direzione artistica. Spazio Aereo diviene dunque teatro dʼazione dʼeccellenza nel quale far convergere un bacino di energie in costante espansione.

Pulse riparte dunque il 6 settembre 2013, dando il via ad un programma musicale d’alta qualità e di ampio respiro internazionale, attento a distinguersi alʼinterno del proprio territorio oltre che a collocarsi in un panorama europeo in costante evoluzione.

Inoltre, sin dalla prima data, pulse intende valorizzare e dare maggiore spazio allʼintegrazione dei vari linguaggi espressivi di cui è promotore, come ad esempio la stampa in risograph (pulse paper), che da sempre contraddistingue la sua ricerca. Per la serata del 6 settembre sarà presente infatti una serie limitata di stampe risograph che avrà come riferimento lʼartwork dellʼalbum degli artisti ospiti, i Raime, disponibili per i primi 100 ad entrare.

www.pulsedata.net

Programma:

Venerdì 6 settembre 2013

RAIME (UK)

opening act: Von Tesla (IT) + Mace (IT)

Bastione Alicorno, Piazzale Santa Croce, Padova

Apertura cancelli: 21:00

RAIME (UK)
Blackest Ever Black
industrial techno / dark ambient

I nomi della Blackest Ever Black e dei Raime sono da sempre legati indissolubilmente, dai primi ep rilasciati tre anni fa fino all’uscita di “Quarter Turns Over A Living Line” (serial number: BLACKESTLP001), primo album dei Raime e primo album della Blackest Ever Black. Il duo composto da Joe Andrews e Tom Halstead scava nell’oscurità e ne estrae un suono che si divide tra techno, industrial e influenze goth, prendendo in prestito i bassi claustrofobici della dubstep inglese. Il risultato è un ibrido perennemente in bilico che, con la sua sincerità apocalittica, con la sua eleganza e originalità, è l’articolazione perfetta dell’etica della Blackest Ever Black, che, dai Raime in poi, riscrive il concetto di dark negli anni Dieci imponendosi come l’etichetta più buia in circolazione (il nome non lascia spazio a fraintendimenti).

I Raime portano una brutale fisicità al centro della composizione elettronica, come emerge dai loro imperiosi live show, in cui il loro sound pesante e annichilente si unisce ad un gigantesco spettacolo visivo.

Biglietti:

prevendita online: 10€

alla porta: 12€

29 Settembre 2013

VATICAN SHADOW (USA) + SILENT SERVANT (USA)

c/o Spazio Aereo, Venezia

9 Ottobre 2013

TROPIC OF CANCER (USA) + DVA DAMAS (USA)

c/o Bastione Alicorno, Padova

13 Novembre 2013

SACRED BONES NIGHT

c/o Bastione Alicorno, Padova

Gli eventi presso il Bastione Alicorno sono realizzati in collaborazione con ASU Associazione Studenti Universitari, con il Consiglio di Quartere 4 del Comune di Padova e con il contributo dell’Università di Padova.