Paesaggi Sonori 2013

Spazio maggiore per le iniziative degli amici di Frohike. Quello che segue è un comunicato stampa

Paesaggi Sonori 2013

L’associazione di promozione sociale 26per1, in collaborazione con Frohike e Red Box e con il patrocinio del comune di Cardano al Campo vi invita alla quinta edizione di

PAESAGGI SONORI
Festival di musica e autoproduzione
Dal 5 al 7 settembre 2013, ogni giorno dalle 19
Parco Area Feste di via Carreggia a Cardano al Campo (Varese)
INGRESSO GRATUITO

Il festival di musica e autoproduzione Paesaggi Sonori compie cinque anni, proprio come 26per1, l’associazione che dal 2009 lo organizza. Anche quest’anno, 26per1, con la preziosa collaborazione di Frohike e dell’associazione Red Box e con il sostegno e il patrocinio del comune di Cardano al Campo, riempie l’Area Feste di via Carreggia di musica indipendente, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, workshop creativi, stand espositivi, performance artistiche. Ma quest’edizione è speciale: nel corso dei prossimi mesi, l’associazione aprirà a Busto Arsizio un circolo culturale, nel quale portare con continuità le iniziative e i contenuti che per un lustro hanno animato Paesaggi Sonori e che 26per1 ha organizzato nel corso degli anni all’interno degli spazi più diversi. Paesaggi Sonori 2013 è realizzato grazie all’aiuto di chi ha a cuore questo progetto, di chi ritiene che la presenza di spazi culturali e aggregativi sia fondamentale come l’ossigeno alla vita civile di una comunità. Dal momento che aprire un circolo – totalmente autofinanziato – è uno sforzo enorme, sia a livello economico sia di energie, Paesaggi Sonori 2013 è, in un certo senso, un’edizione low cost. Non per questo meno ricca di stimoli, eventi, creatività. Anzi: partecipare a Paesaggi Sonori significa sostenere 26per1 e il suo progetto, tutte le associazioni culturali che vi contribuiscono e lo spazio che verrà.

È anche un’edizione che 26per1 e gli organizzatori vogliono dedicare alla sindaca di Cardano al Campo Laura Prati, scomparsa lo scorso 22 luglio in seguito a un’assurda sparatoria, lasciandoci costernati e increduli. Ci ha accolti nel suo comune e ha sempre sostenuto con curiosità e partecipazione Paesaggi Sonori, comprendendo perfettamente l’esigenza da cui nasce. Terremo acceso il suo impegno civile.

L’ingresso a Paesaggi Sonori 2013 sarà, per tutte e tre le serate, libero e gratuito.

LA MUSICA DI PAESAGGI SONORI 2013

Variegata come non mai, la selezione musicale di quest’anno pesca il meglio dei talenti locali. C’è il blues di Angelo Leadbelly Rossi e dei There Will Be Blood, il postrock malinconico di Three Steps to the Ocean e di La nevicata dell’85, il country allegro dei Pocket Chestnut e l’indie dei Vetronova, la potenza dei Kingfisher e dei Becer0, lo stoner dei Soul Racer. C’è Arottenbit che suona i game boy e accende la festa. E l’associazione culturale Red Box ci porta, il sabato sera, due concerti di musica acustica: il cantautorato disperato di Alessandro Rocca, l’ukulele e le tastierine dei Little Creatures. Come sempre 26per1 segue la strada della creatività sincera, nel tentativo di scovare sperimentazioni e particolarità, accontentando nel frattempo tutti i palati. Partendo dal basso: la speranza è farvi scoprire l’inaspettato.

PAESAGGI SONORI VS IL CINEMA

È un modo per esorcizzare la sfortuna. È un buon auspicio. Il cinema quest’anno è “Paesaggi Sonori vs the World”. Durante i concerti potete gettare un occhio ai film mut(at)i, croccanti perle trash (produzione The Asylum, una garanzia) in cui mega squali affrontano grossi pitoni che combattono giganteschi coccodrilli che addentano voraci piranha, e così via. A sorpresa, spunterà pure Sharknado. A mezzanotte, riaccendiamo l’audio e facciamo i seri: abbiamo pure gli ospiti. Giulio Sangiorgio, redattore del settimanale Film Tv e de Gli Spietati, ci introduce all’universo di Harmony Korine e alle vacanze lisergiche delle sue Spring Breakers. I 400 calci (nella persona di Stanlio Kubrick e Quantum Tarantino) ci portano in Quella casa nel bosco, che inizia come l’horror più banale e poi si trasforma in una commedia geniale. L’ultima sera, in chiusura di festival, (ri)guardiamo Scott Pilgrim vs. the World: perché l’amore è una partita a Street Fighter.

PERFORMaZIONE: LA LETTERATURA DI PAESAGGI SONORI

Si comincia con la presentazione di un libro importante: A viso coperto di Riccardo Gazzaniga, pubblicato da Einaudi e vincitore del Premio Calvino 2012. Riccardo Gazzaniga è anche un poliziotto; stadi in ebollizione, ultras e scontri diretti sono il suo mestiere. Ci racconta questo, il suo romanzo e molto altro, in una chiacchierata moderata da Marcoandrea Spinelli. La sera del venerdì è la volta di un progetto che, anche se non sembra, ci assomiglia: Fight-Specific Isola, finanziato attraverso crowdfunding, racconta le trasformazioni sociali, architettoniche e culturali dell’Isola, lo storico quartiere milanese. Antonio Brizioli, tra i promotori dell’iniziativa, presenta il volume che ne è nato, insieme ad Andrea Cegna di Radio Popolare. Il sabato il microfono è aperto: Space Invaders! è un esperimento di slam poetry in cui chi ha già aperto uno spazio ci dice com’è andata, e chi invece non ha un posto dove andare ci spiega perché gli manca. Perché senza posti dove stare, non si può stare.

WORKSHOP MUSICALE

L’associazione culturale Frohike presenta un workshop musicale con aggeggi elettronici DIY curato da U.V.A. Research: fuzz, delay, generatori di drone ultracosmici, microfoni low cost e amenità noise assortite. Il tutto rigorosamente fatto a mano e inscatolato in involucri improbabili. Nelle serate di venerdì e di sabato sarà presente una postazione, sempre aperta, dove il pubblico potrà provare a generare suoni e rumori utilizzando gli strumenti a disposizione, partecipando, ovviamente gratuitamente, a questo workshop musicale che grazie alla partecipazione dei presenti si trasforma in qualcosa a metà tra l’installazione e la performance artistica collettiva. E durante il festival saranno realizzate nuove creazioni, anche grazie all’aiuto e ai suggerimenti del pubblico!

MANGIARE&BERE

Durante tutto il festival, la cucina è sempre aperta. Che siate fan della salamella, seguaci del fritto oppure vegetariani o vegani, troverete quello che fa per voi, da mandar giù con birra, vino o spuma. Oppure con l’acqua, che è bene comune, quindi gratis. Il sabato pomeriggio, inoltre, c’è anche un imperdibile Aperitivo a Km 0 con i migliori prodotti nati e cresciuti (e infine consumati) in provincia di Varese, organizzato in collaborazione con SlowFood.

 Paesaggi Sonori 2013 è a Cardano al Campo, nell’Area Feste di via Carreggia, il 5, 6 e 7 settembre 2013, ogni giorno a partire dalle 19. L’ingresso è sempre libero e gratuito.