Ottobre 2016 allo Spazio Aereo

Riceviamo da Spazio Aereo e pubblichiamo.

30/09 – Spazio Aereo 3rd B-day w/ Negativland | Squadra Omega | AMA

Per il suo terzo compleanno Spazio Aereo regala e si regala una riapertura audace e visionaria fra sperimentazioni audio/visual, inserti rumoristici e strumenti autocostruiti. Appuntamento con la storia e con il flusso sonico-visivo degli sfrontati e poliedrici Negativland, accompagnati dall’atteso ritorno della Squadra Omega e dalle ricerche nello spazio del progetto sperimentale AMA. La riapertura chiude in festa con Spazio Aereo Sound Machine, top-selection dei migliori Dj di Spazio Aereo.

07/10 – KAFR (Rabih Beaini & Senyawa – Rully Shabara & Wukir Suryadi) | Vincent Moon | Sehnaoui & Elieh Duo / Ancestral Memories

Con la première italiana dei KAFR, Spazio Aereo si fa teatro del dialogo fra gli influssi sonori delle origini libanesi e indonesiane dei protagonisti e l’elettronica occidentale più attuale. A introdurre il live, la performance audio-visuale del filmmaker e sound artist parigino Vincent Moon, che presenterà le scoperte realizzate esplorando i rituali legati alla musica nelle più disparate culture incontrate durante i suoi viaggi. A seguire, l’ensemble di Sharif Sehnaoui e Tony Eliyeh, insieme a Tommaso Cappellato e Daniele De Santis (Ancestral Memories). Il compimento della serata è affidato alle esperte mani di Rabih Beaini e al suo ormai leggendario potere mistico di miscelatore musicale.

14/10 – Acid Mothers Temple & The Melting Paraiso U.F.O. | Plastic Experience For Vegetable Sons | Sonicatomic

Le mura di Spazio Aereo si tingono delle tinte fluorescenti dello storico collettivo giapponese Acid Mothers Temple, pronto a festeggiare il ventunesimo anno di attività portando in scena la sua ultrapsichedelica miscela di prog, kraut e avanguardia. Rielaborazioni, schitarrate folli, reinvenzioni sonore, un bizzarro magma sonoro fra synth cosmici e intricati dinamismi ritmici. Colori psych già in apertura, con i veneziani Plastic Experience For Vegetable Sons e il groove post-atomico dei Sonicatomic.

16/10 – Mike Watt & Il Sogno Del Marinaio | Miles Cooper Seaton | Savak

Suggestioni stratificate, riverberi che attraversano i mari, un basso leggendario come àncora del nostro ondeggiare: con Il Sogno Del Marinaio, formazione a tre nata quasi per caso dalla forte affinità scoperta con i talenti tutti italiani Stefano Pilia (Massimo Volume, In Zaire, Afterhours) e Andrea Belfi (Rosolina Mar, Hobocombo), il leggendario ex-Minutemen e ex-Stooges Mike Watt si ripropone al pubblico italiano con lo stile jazz-funk-punk che lo ha reso una delle figure chiave più importanti della scena hardcore statunitense. L’apertura del live sarà affidata allo statunitense Miles Cooper Seaton degli Akron/Family. A precedere, i SAVAK, supergruppo formato dai migliori veterani della scena post-hardcore americana degli anni ’90.

22/10 – Oren Ambarchi & Thomas Brinkmann | Mark Fell

Basse frequenze, combinazione di ritmo, astrazione. La trasformazione progressiva del suono, in una discesa a spirale fra i sottogeneri dell’elettronica e l’esplorazione delle strutture ritmiche techno. Portavoci del più ricercato minimalismo contemporaneo, Oren Ambarchi e Thomas Brinkmann interagiscono fra loro dal vivo in una performance unica fra ripetizioni, ricostruzioni sonore e induzione di nuovi orizzonti dell’ascolto. In apertura il live di Mark Fell, al lavoro su variazioni di sistemi algoritmici orientati alla riproduzione di strutture non ripetitive, ibridate con pattern della prima house music e con sonorità techno di fine millennio.

31/10 –  Aereohalloween Night w/ Movie Star Junkies | Blue Crime | Kill Your Boyfriend 

La notte in cui le anime vi saranno rubate fra bending punk blues, riverberi e riti voodoo: la sbilenca rabbia dei Movie Star Junkies, la dissonante inquietudine dei Blue Crime e il mantra ruvido e ossessivo dei Kill Your Boyfriend saranno i giri di boa da percorrere fino alle nuove luci del giorno.