Novembre 2016 allo Spazio Aereo

spazioaereo

Che succede a novembre subito fuori Mestre.

05.11 | 65daysofstatic | Thought Forms / Germanotta Youth/ Bologna Violenta
Distorsioni eteree e ritmiche serrate: a far tremare le mura di Spazio Aereo è in arrivo l’unica data del Nord-Est dei 65daysofstatic, considerati una fra le migliori band post-rock in circolazione. In apertura due tra le più singolari realtà italiane: il mix industrial/grind dei Germanotta Youth e le violente schegge sonore di Bologna Violenta (Nicola Manzan). A completare la serata i Thought Forms da Bristol, in bilico tra garage rock tagliente, shoegaze etereo e doom psichedelico.

06.11 | Power Acoustic Sunday w/ Repetita & Marco Ponchiroli Trio
Un nuovo appuntamento con la grande musica nelle domeniche di Spazio Aereo: in apertura, la live looping performance Repetita a cura di Francesco Gibaldi e Sara Affabri, seguita dall’esibizione dal vivo del Marco Ponchiroli Trio (Marco Ponchiroli, Alvise Seggi, Raul Catalano). In chiusura, la nota jam selvaggia fino a notte fonda.

10.11 | Rashad Becker & Eli Keszler / Von Tesla – Secure Digital Release Party
Suoni come creature in conversazione. In collaborazione sul palco di Spazio Aereo uno degli orecchi più fini della scena musicale contemporanea, il musicista e sound engineer Rashad Becker, e il polistrumentista e artista visivo statunitense Eli Keszler, riconosciuto come uno dei batteristi più talentuosi della scena free-jazz. E poi macchine analogiche e sampler, suoni alieni e ritmicità assimetriche: in anteprima assoluta Spazio Aereo ospita il release del nuovo lavoro “Secure Digital” di Von Tesla, progetto di Marco Giotto basato su manipolazione e decostruzione di sequenze sintetiche registrate su nastro, uscito per Enklav e pronto a condurre l’ascoltatore verso territori elettronici irriconoscibili.

13.11 | Power Acoustic Sunday w/ Mythology’ Stars & Falsos Brasileiros
Dive e musica pop: in apertura all’evento domenicale di Spazio Aereo Mythology’ Stars, lo spettacolo musicale della compagnia Gesti Per Niente dedicato alle dive pop della mitologia. Seguirà il concerto dei Falsos Brasileiros: quartetto ispirato dalle composizioni del poeta brasiliano Carlos Drummond de Andrade, il gruppo le riproporrà in musica in una chiave unica e originale, pur rimanendo in contatto con la tradizione delle sonorità brasiliane.

18.11 | Champagne Mirrors w/ Alex Barnett | Rm / Golden Teeth/ Raskol-Nikov
Una serata d’immersione nei nuovi panorami di ricerca dell’elettronica. Synth poderosi, voci effettate, drum machine e groove vischiosi in panorami sonori infausti e frantumati: per la prima volta sul palco di Spazio Aereo Champagne Mirrors, side project di uno dei più apprezzati protagonisti della scena underground statunitense, Alex Barnett. In apertura la cruda elettronica di RM (Riccardo Mazza), l’acid-techno-ebm di Golden Teeth (Gianluca Hebertson) e l’esibizione del duo di ricerca Raskol-Nikov, attivo dal 2010 e impegnato a Spazio nell’esecuzione di materiale estratti dalla cassetta “Discocirco”, in pubblicazione su Worldisorder.

20.11 | Power Acoustic Sunday w/ Trio Martino-Vignali-Romanin + Ambrose Laudani in Body-Sattva
In collaborazione con la Compagnia Tocnadanza, la Power Acoustic di fine mese apre con lo spettacolo del ballerino indiano Ambrose Laudani Body-Sattva, ispirato dalla propria doppia identità italiana e indiana. A seguire, le note del trio jazz Martino-Vignali-Romanin e la jam aperta al pubblico. Bring your own trumpet!

23.11 | Sarah Neufeld (from Arcade Fire) | Grimoon
In collaborazione con Everywheregigs, Spazio Aereo è lieto di presentare una serata di delicata grazia sulle note e i riverberi di violino della canadese Sarah Neufeld, attuale turnista degli Arcade Fire in tour con la sua seconda opera solista The Ridge. In apertura le tinte lunari degli italo-francesi Grimoon, rock psichedelico per sognatori accompagnato da visual immaginati e realizzati personalmente dalla band in un viaggio verso la luna.

26.11 | Mouse On Mars | Giorgio Tuma & Lætitia Sadier
Una serata a confronto con un caposaldo dell’elettronica: in una carriera più che ventennale, i Mouse On Mars hanno scritto alcune delle più interessanti pagine del modernariato elettronico tedesco e mondiale, elevandone potenza ritmica, esplorazioni sonore e ibridi timbrici e creando un linguaggio musicale sintesi dei generi elettronici più diversi (techno, lounge, ambient, ma anche IDM e kraut-rock), uniti a una larga piacevolezza dell’ascolto. In apertura, il limpido folk psichedelico del cantautore Giorgio Tuma: fra respiri e venti scandinavi, malinconia e ambientazioni silvestri che sorridono anche a shoegaze e classici Sixties, Tuma proporrà sul nostro palco il suo ultimo lavoro discografico “This Life Denied Me Your Life”, accompagnato dalla voce di Lætitia Sadier, cantante e membro degli Stereolab già all’opera in alcune tracce del disco e in passato collaboratrice anche degli stessi Mouse On Mars.