Marzo 2017 allo Spazio Aereo (VE)

Riceviamo da Spazio Aereo e pubblichiamo.

11.03 | Spazio DIY | Random Numbers Showcase w/ Paolo Iocca / Somec / Bxp

Terzo appuntamento del format di Spazio Aereo dedicato alle etichette indipendenti: sabato 11/03, a presentare le ricerche nel suono degli artisti nel suo roster Random Numbers, collettivo di musicisti elettronici, produttori e dj di stanza a Bologna, che proporrà il duplice live di Paolo Iocca e Somec e il dj-set di Bxp, in una notte di desiderio sperimentale, dance underground e software alla serotonina.

12.03 | Anthony Smith ft. D.O.V.E. / I Macchinisti / Due uniche canzoni / Jam

Doppie vibrazioni sonore in questa domenica aerea: se con il progetto “New York Vibes” di Anthony Smith ft. D.O.V.E. avremo il piacere di ascoltare in contemporanea due tra i vibrafonisti più in voga della scena italiana e newyorkese, in apertura la ricerca del flusso del suono di Enrico Brion, Tony Costantini e Federico Della Puppa ci accompagnerà nei meandri dell’esplorazione musicale, preceduta dallo spettacolo “Due uniche canzoni” del Duo C.

14.03 | Betunizer / Falangè dj-set

Punk con furore dalla penisola iberica. In un martedì dall’anima ruvida Spazio Aereo accoglie il minimal noise degli spagnoli Betunizer: groove disordinati e strutture lineari dal DNA fortemente segnato da post-hardcore, punk e noise, ritmi frenetici e intensità voltaica. A seguire Maracaigo, nuovo format di Spazio Aereo dedicato alla musica giovane e locale, schiera in campo il suo dj preferito, Falangè: vibrazioni anancastiche in una danza ai limiti dell’euforia.

17.03 | Spartiti – Jukka Reverberi + Max Collini / Alessandro Burbank / Marthelloebasta

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Crimea X e molti altri) e Max Collini (voce degli Offlaga Disco Pax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto tanti palchi in giro per l’Italia. Spartiti è il loro nuovo luogo di ritrovo, che all’interpretazione di estratti di autori della letteratura contemporanea italiana da parte di Collini unisce tappeti sonori d’ambiente digitale, chitarre dilatate e gingilli analogici di Jukka Reverberi, così da restituire un canovaccio che presenti e rappresenti i luoghi e i tempi in cui sono nate e cresciute le culture politiche, musicali e umanistiche da cui i due provengono. In apertura, il poeta e performer Alessandro Burbank.

19.03 | Mark de Clive-Lowe Trio ft. Nia Andrews / Dope ft. Nico Menci / Jam

A prima vista, la polimateria musicale di Mark de Clive-Lowe – “uomo da un milione di belle canzoni” nelle parole di Gilles Peterson – sembra impossibile: nel suo etere sonoro circolano simili a giochi di prestigio synth, un piano, jazz, soul, sample registrati dal vivo e beat di inconfondibile matrice hip hop. Che sia impegnato a remixare dal vivo i maggiori classici della Blue Note o sul palco insieme a personalità come Kamasi Washington, Dexter Story, Nia Andrews o Eric Harland, Mark de Clive-Lowe è costantemente teso al raggiungimento di un nuovo, prezioso livello sonoro. Dopo aver attraversato il globo con l’acclamato progetto di house party CHURCH, sinonimo di tecnologia e mash-up jazz arricchiti da innesti musicali eclettici e innovativi, il compositore e mago del suono forgiato dal vivo raggiungerà Spazio Aereo in trio insieme ad Andrea Lombardini e Tommaso Cappellato, ospite speciale il velluto vocale di Nia Andrews.

In apertura, prima assoluta del progetto inedito DOPE, accompagnato per l’occasione da Nico Menci al piano.

24.03 | CUT / John Canoe / The Slaps / Pess dj set – In collaborazione con IndieMood

“John Lee Hooker stretto nella camicia di forza del postpunk”: è così che l’inglese Pennyblack Music descrive il suono dei Cut, nati a Bologna a metà anni ’90 ma con radici e storie profondamente legate a luoghi, sonorità e atmosfere d’Oltremanica. In occasione dell’uscita del sesto album “Second Skin”, in collaborazione con Indiemood la band raggiungerà Spazio Aereo con il proprio assillante mix di punk e rock&roll, in una serata di insistente pressione sonora. In aperture il surf garage dei romani John Canoe e l’alternative rock dei padovani The Slaps. A seguire, Pess Dj-set.

25.03 | Solchi Sperimentali Fest – Il festival delle musiche altre

Spazio Aereo è lieto di ospitare una tappa di Solchi Sperimentali Fest, festival itinerante legato all’omonimo libro di Antonello Cresti. Protagonisti di una notte fra le costellazioni sopra la laguna i vorticosi field recording manipolati di Alessandro Ragazzo, l’idm/rhytmic noise di Artcore Machine (Moreno Padoan e Roberto Beltrame), le invenzioni dadaiste dei Degada Saf e il movimento estetico sperimentale e d’avanguardia Opus Avantra.

26.03 | Alma Swing / Room 7 Quartet / Jam

Domenica d’animo gitano per l’ultimo appuntamento mensile con il grande jazz: singolare esperienza di ricerca musicale, con la silhouette dell’orchestra rétro e un organico acustico in cui protagoniste restano chitarre manouche e violino, il progetto Alma Swing interpreta le suggestioni di un’epoca impressa nella voce dei grammofoni, sottolineandone l’attualità e il successo e recependo la tradizione europea dell’hot jazz fra Trenta e Quaranta, contaminata dalla cultura nomade dell’Europa continentale, la mondanità parigina e il swing afro-americano. In apertura, Room 7 Quartet.

30.03 | OPEN LINE #5

Quinto appuntamento dell’open mic aereo dedicato alla performance musicale, visuale, fisica e interattiva. Open Line apre spazi di confronto orizzontali e di libera creazione per mettersi alla prova in un’ottica multidisciplinare. Venti minuti e venti secondi di tempo a testa, l’impianto e i proiettori di Spazio Aereo e tutto il tuo meglio. Iscrizioni: openline@spazioaereo.com