Le Guess Who? 2025: nuovi curatori e primi artisti annunciati
Il Festival Le Guess Who? 2025 si terrà, come di consueto, a Utrecht, nei Paesi Bassi, dal 6 al 9 novembre. L’evento annuncia i suoi nuovi curatori e i primi 100 artisti selezionati, promuovendo un ascolto profondo e una connessione collettiva, senza seguire criteri di genere, geografici o linguistici (qui i biglietti).
Di seguito i curatori ospiti:
-
AMIRTHA KIDAMBI, musicista, attivista, improvvisatrice e organizzatrice di comunità, ci invita a esplorare la sua visione di “Outernationalism“. Questo concetto, introdotto dal compianto compositore Ryuichi Sakamoto, esprime la fede in un mondo senza confini né identità nazionali. A Le Guess Who?, Kidambi presenta la sua interpretazione, “Outernational“, incentrata sulla convinzione che la musica possa svolgere un ruolo centrale nella costruzione di solidarietà e comunità culturali globali.
-
Il batterista e percussionista sudafricano ASHER GAMEDZE, operatore culturale nei campi della musica, dell’istruzione e della storia, è una figura di spicco della scena musicale progressista di Città del Capo. Il suo lavoro fonde improvvisazione libera e jazz con un pensiero sociale e politico radicale. Gamedze curerà un programma che celebra la ricchezza di questa comunità musicale.
-
La DJ, produttrice e curatrice colombiana EDNA MARTINEZ, residente a Berlino, offre un viaggio sonoro nell’elettrizzante mondo di Picó, la cultura sound system della costa caraibica colombiana, nata dalle feste di strada degli anni ’50. Più che un semplice stile musicale, Picó è una forma d’arte e un’espressione vitale di identità, resistenza e comunità che ravviva e sostiene le tradizioni musicali colombiane, caraibiche e africane.
-
Il produttore di Hong Kong GYROFIELD è una stella nascente, le cui influenze spaziano tra drum & bass, ambient, techno, hyperpop, grime e dubstep. Dopo un periodo a Bristol, si è recentemente trasferito a Utrecht. La sua curatela includerà artisti del musical e affini.
-
Il musicista e artista visivo LONNIE HOLLEY ha dedicato la sua vita alla creatività e all’improvvisazione attraverso diverse tecniche, tra cui il disegno, la pittura, la scultura, la fotografia e le performance sonore. La sua curatela è un atto di memoria, un omaggio ai numerosi collaboratori e spiriti affini che hanno plasmato il suo percorso artistico e musicale.
-
TIANZHUO CHEN è noto per le sue opere eclettiche e multidisciplinari: performance, film e installazioni. Chen porta al festival una narrazione immersiva, in cui antiche tradizioni si confrontano con le realtà del colonialismo.
-
La batterista, compositrice e polistrumentista VALENTINA MAGALETTI curerà un paesaggio sonoro basato sulla collaborazione e sulla sperimentazione, offrendo spazio alle comunità femminili e queer per prosperare e risuonare.
-
La produttrice e musicista berlinese ZIÜR creerà una serata carica di intensità e pura emozione. Il suo programma presenterà principalmente artisti transgender della scena elettronica, artisti che spingono i confini, sfidano le convenzioni e creano nuovi mondi sonori.
Tra le partecipazioni speciali, spiccano:
- I Rizwan-Muazzam Qawwali Group, nipoti del maestro di qawwali Nusrat Fateh Ali Khan, presenteranno una serie di spettacoli originali durante una residenza di tre giorni.
- Tianzhuo Chen e il danzatore e coreografo Siko Setyanto cureranno la performance multidisciplinare Moyang 先祖 & Seaman 漁師, ispirata al teatro NOH giapponese, la più antica arte teatrale ancora rappresentata in Giappone.
- Nicolás Jaar torna al festival, questa volta con l’artista pakistano-americano Ali Sethi, abbinando brani radicati nella poesia sufi classica all’astrazione elettronica.
- Nata nelle terre tradizionali dei popoli Gooniyandi e Walmatjarri dell’Australia nord-occidentale, Kankawa Nagarra – musicista, insegnante, sostenitrice dei diritti umani e attivista ambientale – farà il suo debutto europeo.
- Jad Atoui, Anthony Sahyoun e Sandy Chamoun, figure chiave della resiliente scena musicale libanese, presentano Ghadr غدر, un progetto che fonde elettronica e distorsione con voci radicate nel canto arabo classico.
- Iggor Cavalera, co-fondatore dei leggendari Sepultura, si esibirà per la prima volta insieme ad Attila Csihar (Void ov Voices).
- Nella serata di apertura del festival, l’artista colombiana Lido Pimienta presenterà il suo nuovo album, ispirato alla musica classica europea e al canto gregoriano.
COSMOS, infine, è la piattaforma ibrida di Le Guess Who? che mette in luce le scene musicali indipendenti di tutto il mondo.
Primi nomi
33EMYBW & Joey Holder
33EMYBW & Li Jianhong
Able Noise
Adrian Younge
Al Wootton & Youmna Saba
Alabaster DePlume
Ale Hop & Titi Bakorta
Ali Sethi & Nicolás Jaar
Alpha Maid
Amirtha Kidambi’s Elder Ones
Amirtha Kidambi presents Outernational
Ancient Indigenous Africans
ARN4L2
Asher Gamedze with A Semblance
Assiko Golden Band de Grand Yoff
Attila Csihar & Iggor Cavalera
BCLIP
BIG|BRAVE
Calibre
Carme López
Ciel
Daisy Rickman
DE BRUJAS Y FANTASMAS by Kianí del Valle with Ziúr
DEAD SYMBOLS
DIEMAJIN present 陰陽 (Yin and Yang)
Dirar Kalash’s Sonic Front
Divide and Dissolve
DJ Haram & Aquiles Navarro
DJ Marcelle
Earth Ball
Edna Martinez
emptyset
Fatima Al Qadiri (DJ set)
Gary Bartz and NTU Troop
Ghadrغدر
Goblin Daycare
GOTH-TRAD
gyrofield
HULUBALANG
Hüma Utku presents Dracones
Índio da Cuíca
Jabu
Julianna Barwick
Julianna Barwick & Mary Lattimore
Kankawa Nagarra
Kat Válastur – Dive Into You
Kathryn Mohr
Katokye
keiyaA
Klein
La Saramuya
Lady Lykez
Lido Pimienta
Lonnie Holley & Friends
Los Wembler’s de Iquitos
Luisa Almaguer
M(h)aol
Mark Ernestus’ Ndagga Rhythm Force
Maya Al Khaldi & Sarouna feat Dina Mimi
Merope with Shahzad Ismaily
Mohammad Mostafa Heydarian
Mopcut ft. MC dälek
Moyang 先祖 & Seaman 渔師
Nayi Lokura
Objekt
One Leg One Eye
PHEW & Valentina Magaletti
PRAM
Quinton Barnes + Black Noise Ensemble
Raven Chacon
Rizwan-Muazzam Qawwali
Rogê
Saint Abdullah & Jason Nazary
Salenta + Topu
Sara Persico & Mika Oki present “Sphaîra”
Saul Williams meets Carlos Niño & Friends
Sawt El Doumouh صوت الدموع
Semiratruth
SUNN O)))
The Congos
The Cosmic Tones Research Trio
The Fiery Furnaces
The Mad Laboratory of Anti-Matter
The Space Lady
The Zawose Queens
Tiago Caetano
Tomo Katsurada
Tomoki Sanders
Tristwch Y Fenywod
Tumi Mogorosi
Unwound
upsammy & Valentina Magaletti
Usta/Olgun/Ekincioglu
V/Z
Voice Actor
Wilfred Guerrero
Yara Asmar
YHWH Nailgun
ZAÄAR
Ziúr & Sandi – Home – Live A/V
أحمد [Ahmed]