La Radio Uabab #262

Musiche da camera costretta: forse è così che potremmo definire alcuni dischi che sono stati realizzati in solitudine e a distanza durante questa fase di reclusione forzata. E chissà che una volta usciti da qui non riusciremo a storicizzare un breve periodo nel quale, loro malgrado, i musicisti hanno provato a raccontare il loro isolamento. In questa puntata una selezione (assai poco esaustiva) di questi dischi, con la presenza di un intruso.

“Floating Rhythms”, Ai Aso, The Faintest Hint (Ideologic Organ, 2020)

“Light Inside My Skin”, Ashley Paul. Ray (Slip, 2020)

“Litany Of Godly Love”, Nick Cave | Nicholas Lens, L.I.T.A.N.I.E.S. (Deutsche Grammophon, 2020)

“Minuscule”, Lo’Jo ,Transe De Papier (Yotanka, 2020)

“Le Grand Etang II”, Delphine Dora, Le Grand Etang (bandcamp, 2020)

La Radio Uabab
Da qualche anno mi prendo cura botanicamente di un paio di blog. Uno di parole per provare a raccontare le musiche che infestano la mia curiosità, l’altro di suoni da seminare alla ricerca di ascolto. Sospettavo che assieme avrebbero cercato di raggiungere la radio, con fare incolto, come fanno i rampicanti.
Ecco allora la Radio Uabab, un piccolo pezzo di terra, la giusta pazienza e parecchie sementi sonore che giungono da ogni dove. È un piacere innestarle assieme, innaffiarle e vederle crescere. Quando la stagione è buona si può perfino ottenere una rigogliosa catarsi verde.
Bastano solo orecchie e curiosità.

Ogni martedì alle 21 su Radio Sonora.