Il 31 marzo, a Pisa, ci sarà il primo evento de La Fondazione, progetto di Ambient-Noise Session e Pisa Underground Movement

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 31 marzo ritorna la Fondazione, una serie di incontri musicali per scoprire insieme il nuovo underground italiano ed europeo. Gli eventi saranno ospitati all’interno della Factory dn@, l’hub di riqualificazione, orientamento e condivisione tra cultura, socialità e formazione creato dall’Associazione dn@ e Pum Factory in via Volpe 98 ad Ospedaletto, Pisa.

La Fondazione è un progetto originariamente lanciato nel 2013 all’interno dell’ex-colorificio e che il Pisa Underground Movement e Ambient-Noise Session hanno ripreso dopo anni di eventi e sperimentazioni. PUM e ANS per quest’occasione hanno creato un calendario di “sessioni” che spaziano dall’occult punk targato MACAO all’unione di musica africana e modular synth.

Outsider che non si riconoscono in nessuna etichetta e preferiscono mettere mano alla materia sonora per produrre la loro personale idea di futuro: PUM e ANS vogliono riportare in questa parte di Toscana la possibilità di confrontarsi con scenari musicali differenti e meno codificati, ricollegandosi alla lunga tradizione di sperimentazione sonora pisana.

La rassegna inizia sabato 31 Marzo 2018 alle ore 22 con:

CERIMONIA SECRETA (Occult Punk Gang) da Milano. Bio in prima persona “Ci formiamo all’inizio del 2016 da un idea mia (voce) e di Oppo (chitarra), entrambi nel collettivo Occult Punk Gang. I nostri rispettivi gruppi si stavano sciogliendo, io cantavo nei Corpse, hardcore politicizzato, e Oppo era il chitarrista dei Lago Vostok, math rock strumentale dalla Brianza, dunque decidiamo di formarne uno nuovo. L’idea iniziale è quella di suonare raw punk blackmetal sulla scia di chi ascoltavamo molto in quel periodo: Raspberry Bulbs, Sesso Violento, Bone Awl… Prima di iniziare effettivamente passano dei mesi, perché non riusciamo a trovare un batterista, finché ci presentano Facca, amico di amici che si è appena trasferito a Milano da Pordenone e che suonava in Slang For Drunks, Lupetto e Pozdam. Ci troviamo subito in sintonia e Facca diventa – oltre che batterista dei Cerimonia – uno dei nostri migliori amici. Dopo una prova abbiamo già il primo pezzo: “Gerasim”. Passiamo la registrazione che abbiamo fatto in saletta a un po’ di amici, tra i quali Stefano, chitarrista dei Kalashnikov, che si prende bene e si propone come bassista. L’ultima a entrare nel gruppo è Annalisa al theremin, anche lei componente dei Kalashnikov. Dopo un po’ di prove il rawpunk e il blackmetal vengono accantonati e ci spostiamo su sonorità più postpunk. Il nostro primo concerto è a Milano in Casa Occupata Gorizia il 13 maggio con Meanlover, Tabularasa e Golden Teeth. A giugno del 2017 esce il nostro primo disco “Da Sempre” in formato cassetta per Occult Punk Gang, che nel frattempo si è anche trasformata in un etichetta per i nostri progetti musicali”.

+ ALGA ALMA (nuovo progetto di Tab_ularasa + Devid Ciampalini), gli oggetti restano le persone spariscono.

a seguire PUM set (selezione musicale a cura di Pisa Underground Movement)

Qui l’evento su Facebook.

Gli incontri della Fondazione sono aperti a tutti gli iscritti della Associazione Pum Factory e sarà possibile tesserarsi all’associazione la sera stessa degli eventi. I posti saranno limitati per garantire la godibilità della performance.