HERMETIC BROTHERHOOD OF LUX-OR, Anacalypsis [+ full album stream]

Scoperta, rivelazione, ritrovamento, termini associabili al significato (criptico) del titolo attribuito al nuovo album degli Hermetic Brotherhood Of Lux-Or.

Anacalypsis è un testo (uscito a inizio Ottocento) dello studioso inglese Godfrey Higgins, un tipo di lettura alla quale la band non è certo nuova, visto che lo stesso nome scelto, come spiegato in precedenza, deriva proprio da una setta anglosassone. Dopo la serie delle Ethnographies, e i lavori solisti di MsMiroslaw e Andrea Ev, quest’album sancisce un ritorno importante e per l’occasione è la Boring Machines a prendersi cura della stampa in vinile.

Dentro ci sono tre sole tracce, tutte dal suono inconfondibile, la vera peculiarità del collettivo. Apre le danze la sfilacciata e potente tempesta sonica di “Double Nature Of Deity”, che va in crescendo fino a esplodere in un mare di feedback: al solo osservarlo dalla riva regala un profondo senso d’angoscia. Nel mezzo assistiamo all’asfissiante tribalismo di “Metempsychosis And The Renewal Of The Worlds” (non a caso qui spicca una batteria sadica), mentre in chiusura occupa tutto il secondo lato “Phantasms Of The Living”, misteriosa, sibillina e travolgente prova che dalla metà circa in poi dà su tutte le furie grazie agli impressionanti vocalizzi di Laura Dem. Non sto esagerando, ma ho avuto quasi la sensazione di assistere a un’ideale “levitazione”. Anacalypsis è un disco che cresce – quasi letteralmente – a ogni ascolto, visto come poi ti avvolge il risultato finale.

Gli Hermetic sono fatti cosi: prendere o lasciare. Di certo, una volta approcciata la loro musica sanguigna e devozionale, non si possono più ignorare. Il consiglio è di fare vostro il disco, intanto per un po’ di tempo potete ascoltarvelo in esclusiva qui da noi.