Cosa succederà a CHAMOISic 2017

Riceviamo e pubblichiamo: “l’ottava edizione del festival continua il percorso iniziato lo scorso anno intorno alla Norvegia con undici concerti gratuiti al di fuori di ogni logica commerciale di cui quattro in esclusiva italiana: Sidsel Endresen, Stian Westerhus (NOR) – Oval (DE) – Jon Balke SIWAN (NOR) – Iain MacFarlane, Christine Hanson, Ewan Robertson (UK)”.

CHAMOISic 2017
Valle D’Aosta – Dall’8 al 23 Luglio
Chamois / Antey-Saint-André / Etroubles / La Magdeleine / Valtournenche
Ingresso gratuito – campeggio libero in area attrezzata

Giunto alla sua ottava edizione, il CHAMOISic si espande. Non sarà ospitato soltanto dal comune di Chamois (l’unico in Italia in cui non possono circolare le auto), ma vedrà coinvolti anche i comuni di Antey-Saint-André, La Magdeleine, Valtournanche (Valle del Cervino) e Etroubles (Valle del Gran San Bernardo).

Come ogni anno il festival si concentrerà su un tema specifico. In questa occasione, ripartendo da dove ci si era fermati la volta scorsa, si cercherà di scoprire, attraverso la musica, la Norvegia. Lo Stato scandinavo, infatti, rappresenta un esempio da seguire, essendo che ormai da diversi decenni stimola e incentiva la musica jazz, valorizzando le sue più varie espressioni e promuovendo quelle che, in tale ambito, sono le sue eccellenze.
La manifestazione, inoltre, non si fermerà ai singoli concerti, ma comprenderà anche laboratori, passeggiate ed altre attività.
Inoltre, l’intera sequenza di eventi sarà dedicata a Sisterflash Maria, colei che ha disegnato le t-shirt delle ultime edizioni e che non molto tempo fa è purtroppo venuta a mancare.

PROGRAMMA

VALTOURNANCHE

Sabato 8 Luglio
Ore 21:00, Centro Congressi
Gian Luigi Carlone, Giorgio Li Calzi, Johnson Righeira: Italiani

Un trio improbabile per un viaggio al limite dell’eresia nella lettura di alcuni famosi italiani: Enzo Del Re, Ricchi e Poveri, Dario Fo, De Andrè, Skiantos. Il suono prende le distanze da qualsiasi operazione nostalgica, ponendosi a metà strada fra sperimentalismi elettronici, jazz e ambient music. Gian Luigi Carlone è cofondatore della Banda Osiris e del Conciorto; Giorgio Li Calzi è trombettista jazz e produttore di musica elettronica; Johnson Righeira, con i Righeira, ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo con Vamos A La Playa.

LA MAGDELEINE

Giovedì 13, Venerdì 14, Sabato 15 Luglio
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Area Comunale
Masterclass “Fare Coro Con Tutti”, con Giorgio Guiot
Costo masterclass: 50 euro (contributo per spese organizzative)
Info e iscrizioni: chamoisic@gmail.com

Giovedì 13, Venerdì 14, Sabato 15 Luglio
Dalle ore 20.30 alle ore 22.30 (Sabato ore 15.30, prova generale), Area Comunale
Cantare di Casa in Casa con Giorgio Guiot
Coro Popolare per tutte le età
Iscrizione gratuita – chamoisic@gmail.com

Sabato 15 Luglio
Ore 18.00, Area Comunale
Concerto allievi Masterclass e Coro Popolare, con Fabio Gorlier, Diego Borotti, Ruben Bellavia

Giorgio Guiot si occupa di didattica musicale, di musica corale e di progetti che portano la musica alle persone in difficoltà sociale, culturale, relazionale e comunicativa. Ha diretto e dirige numerose formazioni corali tra cui, Incontrocanto, Collegio Santa Caterina di Pavia, PoliEtnico e il coro del Politecnico di Torino. Ha collaborato con prestigiosi direttori di cori quali Valeria Szebellédi, Voicu Popescu e Paulo Bernardino e con musicisti come Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Andrea Bocelli, Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, John Mauceri, Jovanotti e Tatè N’songan.

Il concerto del Coro Popolare, diretto da Giorgio Guiot, sarà accompagnato da nomi di primissimo piano del jazz torinese: Fabio Gorlier, Diego Borotti e Ruben Bellavia.

ETROUBLES

Domenica 16 Luglio
Ore 15.30, Borgo Medievale
Passeggiata In Do con Marco Pozzi, Manuel Zigante e Giuseppe Gavazza

Nel Borgo Medievale di Etroubles si svolge la Passeggiata In Do, condotta da Marco Pozzi, Manuel Zigante e Giuseppe Gavazza. Marco Pozzi gestisce il rifugio Levi Molinari (Exilles), è accompagnatore naturalistico ed educatore professionale (seguendo persone con disabilità motorie e psichiche in territorio montano). Manuel Zigante è diplomato in violoncello presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. È membro fondatore del Quartetto d’Archi di Torino e del gruppo 8 violoncelli. Docente di Quartetto presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Nel 2017 ha pubblicato l’album Solaris, in duo con Giorgio Li Calzi. Suona un violoncello Joseph Dall’Aglio del 1831. Giuseppe Gavazza, compositore, insegna Didattica della Musica presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Le sue composizioni hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali. Svolge attività di ricerca presso il Politecnico di Grenoble e l’IRCAM di Parigi.

ANTEY-SAINT-ANDRÈ

Martedì 18, Mercoledì 19, Giovedì 20 Luglio
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00, Biblioteca

Masterclass Scottish West Highland Traditional Music per strumenti ad arco e a corda, condotta da Iain MacFarlane, Christine Hanson e Ewan Robertson
Costo Masterclass: 70 euro (contributo per spese organizzative)
Info e iscrizioni: chamoisic@gmail.com

Giovedì 20 Luglio
Ore 19.30 apericena, ore 20.30 concerto degli allievi masterclass, ore 21.00 concerto, Sala Polivalente (c/o Centro Sportivo)
Iain MacFarlane, Christine Hanson, Ewan Robertson (data unica italiana)

Ian MacFarlane ha studiato violino con il maestro Donald Riddel e la cornamusa con il maestro Evan MacRae. Suona in diverse formazioni e per programmi radiofonici e televisivi. È membro fondatore del gruppo Blazin Fiddles. Il suo ultimo album in studio è The Gallop To Callop, pubblicato nel 2016, che riunisce sue composizioni e materiale della tradizione delle West Highlands scozzesi. Christine Hanson è un’artista eclettica nelle sue esplorazioni musicali, sia come violoncellista sia come compositrice e sound designer. Le sue esperienze includono composizioni su commissione, colonne sonore per film della BBC, lavori di teatro, esecuzioni con complessi di musica classica, folk, pop-jazz e sperimentale. È docente di notevole esperienza, in Masterclass professionali e laboratori musicali. Ewan Robertson, in origine è cornamusista e violinista, ma in seguito tutta la sua attenzione si è spostata sulla chitarra e sul canto. È membro fondatore del gruppo folk scozzese Breabach, premiato come Gruppo Folk dell’Anno e come Migliore Album dell’Anno dalla Scots Trad Music Awards e Miglior Gruppo nel 2017 ai Folk Awards della BBC Radio 2.

CHAMOIS

Venerdì 21 Luglio
Ore 17.00, Piazza
Maurizio Brunod, Selene Framarin, Gilbert Imperial

Maurizio Brunod, chitarrista trasversale ed eclettico, collabora con molti ensemble di diversa estrazione musicale e con una marcata predisposizione al guitar solo. La sua discografia conta più di 30 titoli. È da anni tra i migliori chitarristi in referendum come il “top jazz” di Musica Jazz. Vanta numerose collaborazioni con Enrico Rava, Miroslav Vitous, Ralph Towner, Javier Girotto, John Surman, Tim Berne, Alexander Balanescu, Antonello Salis.
Selene Famarin, nata ad Aosta, clarinettista, ha indirizzato la sua attività sullo studio dell’aspetto corporeo nel fare musica: gesto, fisicità, potenzialità performative, fino al vero e proprio teatro musicale. Questa ricerca ha dato luogo a un esperimento fra suono, mimo e parola. Ha inciso per Limenmusic e per Radio 3, ha suonato sotto la direzione di Pierre Boulez. È stata docente del Conservatorio Nazionale Edward Said in Palestina e artista volontaria nelle missioni di Clowns Without Borders International. Crede nel significato civile del fare musica.

Gilbert Imperial, chitarrista, dopo gli studi musicali presso l’Istituto Musicale di Aosta si è perfezionato presso la Hochschule Für Musik (Würzburg) e presso la Haute Ecole des Arts (Berna). In concerto affronta repertori di ogni epoca, con particolare interesse per quello contemporaneo e cameristico. Alterna spesso la chitarra classica e l’elettrica. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, Orchestra Filarmonica A. Toscanini di Parma e l’Ensemble Contrechamps di Ginevra.

Venerdì 21 Luglio
Ore 18.30, Piazza
Sidsel Endresen, Stian Westerhus (data unica italiana)

Quando Sidsel Endresen e Stian Westerhus debuttano insieme in concerto al Molde Jazz Festival (Norvegia) nel 2010, la loro mutua intesa, fatta di una comunicazione intuitiva e dinamica, è subito evidente. Da allora il duo sviluppa nuove geografie musicali all’interno del libero panorama in cui agisce. In una fusione continua di narrazioni astratte e paesaggi sonori svincolati dai generi si muovono senza soluzione di continuità dentro all’universo che li contraddistingue. Didymoi Dreams segna il loro esordio discografico su Rune Grammofon nel 2012, che riceve ottime recensioni sia in patria che all’estero, grazie al quale ottengono il Norwegian Grammy per la migliore registrazione jazz dell’anno. Nel 2014 esce un nuovo album, Bonita, sempre per Rune Grammofon.

Venerdì 21 Luglio
Ore 21.30, Hotel Bellevue
Ian MacFarlane, Christine Hanson, Ewan Robertson (data unica italiana)

Sabato 22 Luglio
Ore 16.30, Piazza
Pugile

Pugile è un trio elettronico strumentale con base a Torino, accomunato dall’interesse per l’ibridazione elettronico acustica, per l’improvvisazione e per la sensazione di spazio e momento che amplifica e focalizza i sentimenti che spingono i pugili verso lo strumento, tramutando la sala prove in un tempio di purificazione. Molteplici sono gli esempi filmici in cui il protagonista Pugile sale sul ring per espiare un malessere, per lottare contro un avversario che risulta essere lui stesso. Emblematico diventa questo concetto di sofferenza e frustrazione che caratterizza il periodo storico che stiamo vivendo, e così il trio acquisisce questo nome: Pugile. Pugile ha esordito a livello discografico nel 2015 con “Round Zero” ed è prossimo al secondo disco.

Sabato 22 Luglio
Ore 18.00, Piazza
Oval (data unica italiana)

Markus Popp è Oval, uno dei pionieri della musica glitch, genere che nasce dal collage di frammenti sonori, rumori e imperfezioni, ritmati tra loro grazie all’uso del software. È un visionario creatore di microsuoni e di dettagli imprevedibili, anche riconducibili al free-jazz, che celano una poetica delicata, iperrealista e futuristica. Ogni suo disco è una celebrazione d’innovazione e di sensibilità, continuando a reinventare la musica, coniugando la tecnologia con il senso musicale, perché nessuno sa far suonare un computer come lui. Ha vinto premi come il Prix Ars Electronica, il QWARTZ Award e ha collaborato con artisti come Björk, Apparat, Tortoise, Squarepusher, Pizzicato 5. Il suo ultimo album si chiama Popp (2016).

Sabato 22 Luglio
Ore 19.00, Piazza
Cena in Piazza: la polentata
Ore 21.30, Bar Funivia
Diego Borotti Hyper-Bop Jazz Trio

Diego Borotti Hyper-Bop Jazz Trio è la più recente formazione creata dal sassofonista Diego Borotti, che aggiunge un sound originale alla grande tradizione del sassofono tenore grazie all’organo hammond, evolvendo il lessico del bop contemporaneo e ereditando da questo l’amore per la tradizione, insieme a una vena ribelle ed evolutiva. I partner del trio sono esplosivi: Alberto Gurrisi all’hammond e Laura Klain alla batteria. Diego Borotti ha suonato con artisti di fama internazionale (Solomon Burke, BB King, Fiorella Mannoia) ed alterna la sua attività jazzistica all’insegnamento nella Jazz School Torino da lui fondata (insieme a Pino Russo e Paolo Franciscone).

Domenica 23 Luglio
Ore 10.30, Hotel Maison Cly (Sala Conferenze)
Il Suono del Nord – La Norvegia protagonista della scena jazz Europea
Magnetisk Musiker – Jon Balke e la Magnetic North Orchestra

Presentazione del libro “Il Suono del Nord”. Partecipano Kon Balke, Giorgio Li Calzi e l’autore Luca Vitali. A seguire proiezione del documentario Magnetisk Musiker – Jon Balke e la Magnetic North Orchestra.
Magnetisk Musiker è un documentario diretto da Audun Aagre su Jon Balke, realizzato durante le registrazioni degli album Kyanos, Statements e Diverted Travels e dei tour correlati.
Luca Vitali è un giornalista musicale e curatore del Festival Angelica a Bologna. È l’autore del libro Il Suono del Nord, espressamente dedicato alla scena jazzistica norvegese (Auditorium Edizioni, 2014).

Domenica 23 Luglio
Ore 17.00, Piazza
Jon Balke Siwan (data unica italiana)

Le composizioni del progetto Siwan del compositore e pianista norvegese Jon Balke si ispirano alla tradizione medievale arabo-andalusa, ai testi dei poeti Sufi, ai mistici della cristianità, partendo dalla lezione tollerante e dallo spirito creativo della Spagna araba medievale. Siwan è composto da una formazione jazzistica e da un ensemble d’archi barocco, il Barokksolistene, del violinista e direttore Bjarte Eike. Incide su ECM dal 1974 (il suo ultimo lavoro, Warp è uscito nel 2016) ed i suoi interessi sono in prevalenza rivolti alle grandi formazioni di musica transculturale, dimostrando quanto gli artisti dalla più opposta provenienza possano creare nuove sinergie. Siwan è la traslitterazione di bilanciamento, equilibrio, in una parola il sunto dell’esperienza di questo magico progetto.

Domenica 23 Luglio
Ore 21.30, Chez Pierina
Diego Borotti Hyper-bop Jazz Trio

SEDI SPETTACOLI

Valtournanche: Centro Congressi
Antey-Saint-André: Biblioteca, Sala Polivalente (Centro Sportivo)
La Magdeleine: Area Comunale (Località Clou 26)
Etroubles: Borgo Medievale
Chamois: Piazza, Ristorante Chez Pierina, Hotel Bellevue, Bar Funivia, Hotel Maison Cly

COME ARRIVARE

Auto e funivia.
Uscita casello autostradale di Chatillon (A5), seguire le indicazioni per Valtournanche/Cervinia. Superare Antey, a Buisson, Funivia per Chamois (con ampio parcheggio alla partenza), durata 4′, costo 4 euro A/R.

Mezzi Pubblici.
Treno fino a Chatillon, poi autobus fino a Buisson.

A piedi o in bici.
Antey-Saint-André, Valtourenche e La Magdeleine sono comuni della Valtournanche, lungo la strada Chatillon/Cervinia.

Etroubles è un Comune della Valle del Gran San Bernardo.

Corse straordinarie funivia Chamois alle ore 00.00 nelle serate di Sabato 8, Giovedì 20, Venerdi 21, Sabato 22, Domenica 23 Luglio.

CLIMA

Chamois è a 1815 metri di altitudine. Di sera le temperature si abbassano. Consigliamo felpe, pile, giacche e scarpe anfibie.

INFO: www.chamoisic.com

SOCIAL

https://www.facebook.com/chamoisicfestival
https://twitter.com/Chamoisic
https://www.instagram.com/chamoisic
https://it.pinterest.com/source/chamoisic.com