Area Contaminata #38 + #39 (Post-Punk and Dub In The Area)

Psichedelia, post-punk e synth wave sono le sonorità oggetto della puntata #38 di Area Contaminata, che ritorna nella classica formula con novità e ristampe.
Nuovi album per: The Dream Syndicate, Primo, Deeper, Facs, Hallelujah!, Cold Beat, Analytica e Adult. Su formato 7” invece, i nuovi singoli di Qlowski e Low Life. Completano la puntata le ristampe di Simon Bonney, Rowland S. Howard e Cocteau Twins, nonché un’anticipazione dall’album d’esordio di Coriky, il nuovo progetto di due ex componenti dei Fugazi.

Playlist

The Dream Syndicate – The Longing
Simon Bonney – Eyes Of Blue
Rowland S. Howard – White Wedding
Primo – Best and Fairest
Coriky – Clean Kill
Deeper – V.M.C
Facs – Boy
Low Life – Catholic Guilt
Qlowski – Ikea Youth
Hallelujah! – Minipony
Cold Beat – Gloves
Analytica – Submission
Cocteau Twins – Blind Dumb Deaf
ADULT. – Don’t Reduce Me

La puntata #39 di Area Contaminata si apre con un doveroso omaggio a Dave Greenfield, leggendario tastierista degli Stranglers, scomparso lo scorso 3 maggio a causa del Covid-19. Prendendo spunto dalla mostra intitolata “Dub London”, che si sarebbe dovuta inaugurare venerdi 8 maggio al Museum Of London e al momento posticipata per i noti motivi, Alberto Simoni ripercorre l’influenza che il dub ha avuto sulla scena post-punk britannica di fine anni ‘70 e di come il suono inventato da King Tubby sia tuttora fonte di ispirazione e sperimentazione per molti nuovi artisti.

Playlist

The Stranglers – The Raven (1979)
Theatre Of Hate – Incinerator (C-19 Remix) (1981/2020)
Killing Joke – Turn To Red (In Dub) (1979/2020)
The Pop Group – 3:38 (1979)
Vivien Goldman – Private Armies (1981)
Jay Glass Dubs vs Guerilla Toss – Skull Dub (2017)
Rer Repeter – Principles Unknown (2020)
Robin Stewart – Time Travel (2020)
Ossia – Red X (2015)
African Head Charge – Dervish Dub (2020)

Area Contaminata
Area Contaminata è una trasmissione in onda su Neu Radio, dedicata alle nuove uscite e alle ristampe in ambito di musica elettronica, post-punk, techno, dub, industrial, ambient, psichedelia…
Area Contaminata è alla continua ricerca di nuovi suoni, senza dimenticare il passato, con l’intenzione di abbattere il concetto di confine tra i diversi generi musicali.
Area Contaminata è un programma non adatto ai puristi abituati a categorie prestabilite.
Area Contaminata è condotta da Alberto Simoni, dj radiofonico dal 1990, prima di Radio Città 103 (poi diventata Radio Città Fujiko), successivamente, dal 2010 al 2017, di Radio Città del Capo e dal 2018 di Neu Radio.