UFOSONIC GENERATOR, The Evil Smoke Possession

Ci sono etichette che trovo ammantate di misticismo e magia. È il caso della piccola (e di culto) italianissima Minotauro Records. Fondata nel 1980, è stata per parecchio tempo la casa naturale del maestro Paul Chain (per il quale ho una venerazione molto forte) e di act leggendari come i Death SS. Inutile dire che ha giocato un ruolo fondamentale nel porre le basi della nascente scena heavy metal di quegli anni, con band come Strana Officina e Vanexa. Negli ultimi tempi è stata riattivata e pubblica a tutto spiano ottime release in campo heavy, doom, stoner…

Oggi mi pone sotto lo sguardo questo The Evil Smoke Possession degli Ufosonic Generator. Il gruppo, italiano, sfoggia un sound che mischia i Black Sabbath con del sano hard ‘n roll. Il risultato mi piace, e parecchio. Riff di chitarra monolitici e belli “grassi”, capaci di ergere un muro di suono non indifferente. Una voce calda e molto melodica, ma allo stesso tempo potente ed energica, in grado di far risaltare al meglio queste tracce. Ma è tutto il suono a essere molto caldo, come poi era questo genere negli anni Settanta. Va aggiunto che i ragazzi si sono formati anche presso la scuola di un’altra band, mai troppo osannata, che prende il nome di Pentagram: accentano infatti il disco con quegli elementi doom che hanno fatto grande la band Bobby Liebling.

In conclusione posso affermare che ci troviamo di fronte a un solido debutto, suonato e registrato in maniera ineccepibile. Miglior pezzo? “Master Of Godspeed”, un vero e proprio tuono…

Tracklist

01. Sinful Portrait
02. Anapest
03. At Witches Bell
04. Master of Godspeed
05. Meridian Daemon
06. Silver Bell Meadows
07. Mowing Devil
08. The Evil Smoke Possession