PLASMAN 51, Endless Wave

Endless Wave è il titolo della nuova cassetta di Plasman 51, cioè il milanese Carlo Vergani, già attivo con i Cani Giganti e fondatore dell’etichetta 51 Beats. L’album consiste in una raccolta di session registrate in presa diretta nei mesi a cavallo tra il 2015 ed il 2016.

Solitamente dedito a sonorità più technoidi, il produttore decide di mostrare il “rizoma” dei suoi lavori precedenti ispirandosi alla bellissima sbornia Kosmische che ha investito la Germania durante gli anni Settanta. Il materiale è stato interamente prodotto con un quantitativo non trascurabile di hardware analogico, che ha reso il suono dei brani lussureggiante e “immersivo”.

In Endless Wave l’elemento ritmico è presente solo sotto forma di arpeggi e sequenze, ora ariosi e spaziali, ora nervosi e serrati, ed evoca certe cose dei Tangerine Dream, di John Carpenter e di Patrick Cowley.
Queste lunghe cavalcate di sintetizzatore creano un’ideale fusione uomo-macchina, in grado di donare ai circuiti il potere retroattivo della memoria e al cervello una stasi senza tempo: il risultato è un album a suo modo puro e atemporale. Laddove i suoni ricordano qualcosa di già sentito, si può comunque percepire la freschezza di un autore che vive e opera nel presente, recuperando qualcosa con una precisa identità storico-culturale e omaggiandolo senza cadere in pericolosi anacronismi.

Potete scaricare Endless Wave qui.