Pangea 044

Possono gli avvenimenti di questi giorni riverberarsi sulla playlist di un programma come Pangea di Alarico Mantovani? Ecco come la pensa lui.

Ansome

Sarà la terribile escalation bellica e terroristica, ma questa puntata di Pangea la considero un po’ come la mia Guernica. Ne ha risentito, ma in meglio, traducendo le scariche d’odio e le tensioni geopolitiche in una sorta di caotica elegia, in una drammatica ma catartica progressione psicogeografica. L’artwork, lungi dall’essere il capolavoro di Picasso, raffigura senza quasi volerlo proprio la triste mietitrice: sempre più indaffarata, purtroppo, di questi tempi, come ben esemplificato dalla copertina di questo ep di Ansome, intitolato Coffin Dodge. Pur refrattaria alle festività religiose, Pangea si ferma una settimana per riposare le dorsali oceaniche nell’Isola di Pasqua. Arrisentirci tra 14 giorni.

Ascolta la puntata di Pangea su Mixcloud.

Playlist

KILLING SOUND, Six Harmonies, Killing Sound (Blackest Ever Black)
FIRE!, She Penetrates The Distant Silence Slowly, She Sleeps She Sleeps (Rune Grammofon)
IMMIX ENSEMBLE & VESSEL, What Hath God Wrought?, Transition (Erased Tapes)
BENEATH, Build (Soundcloud)
NICOLA RATTI, W9, Pressure Loss (Where To Now?)
SECRET BOYFRIEND, At The Pharmacy (demo), Forget To Breathe (Hot Releases)
STALLION, Stallion #7 (SUBSTANCE Remix)
ANSOME, Dragon’s Dynamite (PERC Remix), Coffin Dodge (THEM)
BROOD MA, Well Equipped + Hard Wear, Daze (Tri Angle)
MUSLIMGAUZE, Lalique Gadaffi Jar, Lybia Tour Guide (Staalplaat)
MIA, Ola – Foreign Friend (Soundcloud)
MICACHU, Chimes7, Taz and May Vids (DDS)
SINE ONE, Nothing (Lucky Beard)
SPECIAL REQUEST, Live From Alpha Centauri, V.A. Tessellations (Houndstooth)

Pangea
Pangea è un continuum spazio-musicale, una serie di derive psicogeografiche musicali in costante mutazione, le cui traiettorie ed excursus vengono di volta in volta determinati dalla collocazione delle tessere del puzzle che ne compongono il percorso. A Pangea piace ricreare ambienti sonori stranianti ed inviare spedizioni di esploratori trainati da cani da slitta da un capo all’altro dell’orbe terracqueo. Pangea è suono che puoi seguire con gli occhi e per questo crede molto nelle nuove geografie. Pangea adora giocare soprattutto con le novità discografiche, poiché nella sua più intima essenza vi è un inappagabile anelito di futuro, di altrove e di inaudito, ma non disdegna incursioni e retrospezioni nei meandri più reconditi della Storia. Pangea è un programma radiofonico che va in onda in diretta ogni martedì sera, dalle 21.00 alle 22.30, sulle frequenze di Radio Città del Capo.

Archivio puntate
Pagina Facebook