OWL RAVE, S/t

Owl-Rave

“I gufi non sono quello che sembrano”: gli appassionati della vicenda di Laura Palmer non faticheranno a riconoscere la citazione che, in qualche maniera, descrive bene il disco d’esordio degli austriaci Owl Rave, dietro la cui patina noir trapelano un certo eclettismo e il gusto per la contaminazione.

Il trio di Innsbruck, espansione di un solo-project di Gregor Huber, si ispira dichiaratamente a “Twin Peaks” e all’immaginario del regista (e musicista) David Lynch, alla contrapposizione fra una calma e una perfezione solo apparenti e i torbidi abissi del male che giacciono al di sotto del velo di ipocrisia col quale sono stati coperti. I riferimenti della band alla fortunata serie televisiva sono chiari e riconoscibili fin dalle prime note: possiamo però senz’altro dire che l’omaggio alle musiche di Angelo Badalamenti, alter ego musicale di Lynch, non si limita ad un’operazione calligrafica, ma che c’è dell’altro. Gli Owl Rave ripercorrono sì le sonorità del compositore italoamericano, accompagnandole però con trovate stilistiche originali e sempre adeguate al contesto: ritmiche semplici ed efficaci, sovente declinate in stile trip hop, lugubre salmodiare, ventate gelide di drone, chitarre alla Stephen O’Malley. Le tracce centrali del disco, in particolare, sembrano discostarsi dai suoni tipici della serie cult anni Novanta, per virare in direzione di un ambient assai poco rassicurante, intessuto da suoni sporchissimi, boati e lamenti gutturali. La musica di Huber e compagni, fortemente evocativa, capace già da sola di dare corpo ad atmosfere e visioni, è corroborata dall’intervento della visual artist Anna Ladinig (a tutti gli effetti quarto componente della band), che ha curato l’artwork e i contenuti digitali dell’album.

Il disco è uscito in vinile il 16 dicembre 2015 per Interstellar Records, corredato da realtà aumentata fruibile mediante app: in attesa dell’annunciato sequel, possiamo intanto godere di questa “Twin Peaks” in salsa alpina.

Tracklist

a1. Wellness At One Eyed Jack’s
a2. Searching
a3. A Knife For Every Heart
a4. In Sarah’s Dreams
b1. Fright Car
b2. Amy
b3. Find Me

Dal sito Interstellar è possibile scaricare una copia digitale dell’album.