A Bologna il 15 “Ombre Lunghe” comincia con Dracula Lewis

Ombre1

Riceviamo e pubblichiamo.

Ombre Lunghe nasce dalla collaborazione fra il collettivo Alivelab e l’etichetta indipendente Yerevan Tapes, entrambe realtà radicate nel tessuto culturale bolognese.

Obiettivo principale del format è farsi contenitore e mezzo di diffusione delle nuove sonorità che si snodano nel panorama della musica elettronica contemporanea. In questo senso verranno privilegiati quei progetti musicali che siano aperti a contaminazioni e sincretismi, sia che sappiano inglobare interventi acustici, sia che cerchino il proprio percorso esclusivamente su terreni digitali. Oltre a ciò trova posto l’esigenza di creare forme collaborative con altre realtà artistiche, tentando, ad esempio, di collegare la dimensione sonora a quella visiva attraverso interventi di visual artists, formulando così la struttura di un evento che sia esperibile su più livelli posti in dialogo fra loro.

Per la stagione 2014/2015 Ombre Lunghe presenterà tre eventi (15.11.2014; 31.01.2015; 07.03.2015), che saranno ospitati all’interno della cornice del SI, palazzo storico bolognese e polo d’aggregazione culturale rinnovato dopo i recenti restauri. Ogni appuntamento vedrà il susseguirsi indicativamente di due live-set e due dj-set, in un arco di tempo che andrà dalle 23.00 alle 04.00.

Il 15 novembre apriranno la prima serata della stagione i beat ipnotici di Dracula Lewis, progetto solista di Simone Trabucchi con all’attivo uscite per Souterrain Transmissions (Zola Jesus, Moon Duo) e la sua stessa Hundebiss. Sotto questo moniker Simone crea un patchwork dove l’electro fuorifuoco flirta con il weird americano dei Wolf Eyes fino a creare un coloratissima paccottiglia kitsch. Mischiando sonorità roots-dub con le tendenze trap degli Stati del Sud, ci scaraventa in un incubo 8-bit da VHS horror primi anni ’90. Abbandonate le sonorità narcotiche di Dracula Lewis sarà la volta dei paesaggi astrali di Stargate, side-project di Lorenzo Senni, proprietario di Presto!? nonché autore di album per Editions Mego e Boomkat Editions. In questo frangente Lorenzo abbandonerà gli sperimentalismi e i rumorismi del suo main-act per cimentarsi in una sorta di trance ultra-dilatata, diluita e rarefatta fino a creare un habitat lisergico ed accogliente al contempo, dove i pattern di drum-machine fanno da appoggio a tappeti di synth eterei e voci estatiche. A seguire, Giesse – dal 2010 resident DJ e parte attiva nel panorama del Dancity Festival – e Meze (HomeMadeZucchero) cureranno la seconda parte dell’evento con una selezione musicale a metà strada tra il clubbing e la techno umbratile dell’asse Londra-Berlino.

info:

atelierombrelunghe@gmail.com
c/o SI, via San Vitale 69, Bologna
ingresso: € 7

social:
ombrelunghe.tumblr.com
facebook.com/atelierombrelunghe
instagram.com/atelierombrelunghe