ll 15 aprile al Miela (TS) c’è Barock! Sounds For Europe

Riceviamo e pubblichiamo. BAROCK! Sounds for Europe è il festival dedicato alla musica indipendente europea e del Friuli Venezia Giulia.

Dopo l’appuntamento a Cividale del Friuli del 25 marzo scorso, BAROCK! Sounds for Europe presenta al Teatro Miela Doro Gjat + Band, Stray Dogg e Artista Sconosciuto, con opening act affidato a Lovely Quinces.

Doro Gjat è un rapper atipico con la faccia pulita, artista che racconta con la sua musica e i suoi video la vita del Nord-Est italiano anziché quella degli usuali ghetti e delle classiche metropoli ritratte dal genere. Doro Gjat esordisce artisticamente con i Carnicats, ottenendo un grande successo, in particolare nel 2012 col mixtape “Nel frattempo”, da cui è tratto il singolo “Paisàn”, che insieme a un video da quasi duecentomila views riesce a raccogliere tutta la bellezza del Friuli Venezia Giulia. Doro Gjat ha aperto inoltre i concerti di Fabri Fibra e Club Dogo e partecipato all’Hip Hop Tv Summer Festival insieme a nomi del calibro di Fedez, Emis Killa, Ensi e Two Fingerz. A fine 2015 esce il primo album solista Vai Fradi, elegante riflessione sulla vita di provincia, sui giovani e su alcuni aspetti irreali dei social network e del ruolo che hanno nella vita di tutti i giorni. Un rap impegnato ma anche leggero e ironico, accompagnato da un sound originale fuso con ritmi reggae e funk.

Ad esibirsi subito prima di Doro Gjat saranno gli Stray Dogg e “Artista Sconosciuto suona Zero Totale”. Gli Stray Dogg sono una band indie-folk-rock proveniente da Belgrado composta dal cantante Dukat Stray, Ana Janković al violino, Jelena Damjanović alla tastiera e Marko Ignjatović alla chitarra. Nel 2013 gli Stray Dogg vengono scelti dalla TV nazionale serba RTV come band dell’anno e Dukat Stray, il leader della band, fonda l’Americana Night Festival di Belgrado, sostenuto dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Belgrado. Durante questi anni gli Stray Dogg hanno suonato più di cento concerti, prevalentemente in Serbia e nell’Europa sud-occidentale, ma anche in Italia, Germania ed Olanda. Hanno suonato anche in vari festival di musica, fino a salire sul palco principale dell’EXIT Festival.

Artista Sconosciuto suona Zero Totale ha pubblicato nel 2016 l’album omonimo: copertina nera, nessuna informazione sul compositore né su chi suona e ovviamente un moniker che parla da solo. L’unica cosa su cui è possibile concentrarsi sono i titoli delle canzoni e il loro contenuto. Sound vicino a certo folk britannico intriso di punk e ballata cantautorale, il tutto con rigore essenziale e un gusto spiccato per la sottrazione.

Prima di tutto questo  ci saranno le conversazioni “West meets East” con i musicisti e lo staff tecnico di BaRock!

WEST MEETS EAST | TEATRO MIELA ore 19.30

Il ruolo dell’artista nella scena indipendente europea, i festival e le relazioni tra le scene musicali europee e nei Balcani, sono questi i temi scelti dagli organizzatori di BAROCK! Sounds for Europe per il workshop West meets East, che si terrà dalle 19:30 al Teatro Miela. Ospiti dell’incontro saranno gli artisti del festival, gli organizzatori del festival indipendente “Indirekt” di Umago Vedran Kaligarić e Stribor Filić, Marco Valvassori booking agent e tour manager con più di 70 concerti alle spalle e Michael Petronio in arte BTaste, musicista, insegnante e organizzatore di eventi. L’incontro è aperto a tutti.