HYBRID PALMS/CHEAP GALAPAGOS, Internet Holidays™ [+ full album stream]

Per quest’uscita Arte Tetra gioca a fare l’agenzia di viaggio e ci conduce in vecchi resort tropicali costruiti alla fine del secolo scorso sul limitare di foreste di mangrovie e a due passi dalla barriera corallina. Vogliono vendercela come la vacanza dei nostri sogni, ma qualcosa non quadra: sembra di essere in una di quelle località turistiche che hanno perso rapidamente il loro appeal e adesso si vendono agli ormai pochi visitatori in tutta la loro inesorabile obsolescenza, con la natura che sta velocemente riprendendosi quello che era suo.

È più o meno lo scenario suggerito da Internet Holidays™, progetto diviso a metà fra Hybrid Palms e Cheap Galapagos: il terreno battuto è quello della vaporwave, genere che, a dire il vero, oggi è sempre meno frequentato, coi suoi rappresentanti originari che hanno fatto perdere le loro tracce (Dolphins Into The Future ) o hanno virato verso altre sonorità (James Ferraro e Oneohtrix Point Never).

Hybrid Palms è il progetto di Kostantin Shkolnikov che idealmente coniuga – attingo dalla cartella stampa – la dolcezza compositiva di Michael Nyman alle atmosfere solitarie e rarefatte di Komodo Haunts; dietro Cheap Galapagos, invece, si nascondono Luigi Monteanni, chitarrista dei Tetuan nonché cofondatore di Arte Tetra, e Giulia Bencini, che ha curato anche la parte grafica del progetto insieme a Disegnini Brutti. Le due anime si fondono perfettamente in un tropicalismo lo-fi ripetitivo e straniante, un caleidoscopio di synth liquidi che volteggiano con disinvolta pervicacia fra uccelli tropicali, barriti e percussioni lontane: dentro ci sono tutti i cliché sonori del caso che vi proietteranno fra delfini, cocktail fluorescenti e palme da cocco, ma c’è anche, a ben vedere, un esotismo inquietante alla Cuore di Tenebra, che è umidiccio e sa di foglie marce.

Internet Holidays™ è disponibile in cdr edizione ultralimitata a 50 copie, con le 7 tracce più un lungo contributo video realizzato dagli stessi Cheap Galapagos a partire da vecchi vhs turistici. Io avrei incluso anche protezione solare 50 e spray per le zanzare.