Dicembre 2016 allo Spazio Aereo

Riceviamo dagli amici di Spazio Aereo e pubblichiamo.

03.12 | KK Null + Balazs Pandi / ZEUS! / Deison / Healing Force Project

Spazio Aereo si appresta ad essere avvolto da una coltre di sonorità estreme insieme alle onde noise/industrial di KK Null, accompagnato dalle insane percussioni di Balázs Pándi. Pura energia di natura non definita inonderà l’ambiente con l’esplosivo live degli ZEUS!. Territori inesplorati verranno infine visitati grazie al fragoroso rumore del silenzio di Deison, per concludere con il dj set techno-jazz di Healing Force Project.

04.12 | Power Acoustic Sunday w/ Die Hochstapler & Camilla Battaglia Quartet feat. David Binney + Jam

Il sax del grande musicista statunitense David Binney sarà uno dei protagonisti di questo appuntamento insieme al quartetto di Camilla Battaglia, che presenta in questa occasione il suo ultimo lavoro discografico “Tomorrow”. A precedere, il quartetto d’avanguardia Die Hochstapler in una performance ispirata alle idee del musicista e linguista Alvin P. Buckley. In chiusura una jam che si preannuncia imprevedibile. A partire dalle 16, il quartetto di Camilla Battaglia condurrà inoltre un workshop di musica d’insieme aperto a musicisti.

09.12 | Kamikaze Space Programme / P.Flex / Bigg_E / Isko / Dj Muto

NU Fest & Veneto Jazz, in collaborazione con Loud e Spazio Aereo, propongono una nottata da non perdere all’insegna di elettronica e techno di grandissimo livello, unitamente ad artisti di differenti realtà locali: ospite d’eccezione l’asso del suono, massiccio e puro sperimentatore musicale Chris Jarman – in arte Kamikaze Space Programme – che raggiungerà Spazio Aereo per un’unica data italiana a cavallo tra musique concrète ed elettronica moderna. Fra gli opening act il mitico DJ e producer inglese Bigg_E, rappresentante della crew londinese Acme Soundz e dell’organizzazione e direzione artistica di NU Fest, il raffinato P.Flex, il dj e producer Isko della crew Electronic Fog e l’eclettico Dj Muto.

07.12 | Immacolata Stardust: Las Kellies / Harmonic Pillow / Oceanicmood

Conoscersi a un concerto e fondare una band, sospendere la musica e ritrovarla nei colori più cupi, rincorrere e fagocitare il senso di un suono: Spazio Aereo propone IMMACOLATA STARDUST, un mercoledì notte illuminato da un animo festoso e ribelle con il post-punk delle argentine Las Kellies, il variegato alternative rock degli Harmonic Pillow e il sensuale groove di Oceanicmood.

11.12 | Power Acoustic Sunday w/ Aisha Ruggeri Quintet/ PercorsiInDanza/ Jam

La splendida Aisha Ruggeri irrompe a Spazio Aereo presentando il suo nuovo lavoro, Southlitude, edito da Caligola: un’opera ispirata al sud e alla contaminazione in cui la componenente elettronica compete con quella jazz, realizzata in quintetto con Gianluca Carollo alla tromba, Lorenzo Calgaro al contrabbasso, Josè Antonio Molina alle percussioni e Marco Andrighetto alla batteria. In apertura, in collaborazione con Tocnadanza PercorsiInDanza, con le performance “Viola(ta)” di Arianna De Angelis Marocco, dedicata al delicato tema della violenza sulle donne, e “I Always Wanted To Be” di Martina La Ragione, indagine sul legame fra ascolto e onde generate dal movimento. A seguire jam.

16.12 | Lee Gamble/ Neunundneunzig/ Spatial/ Random Logic/ Christian Kroupa

Musica che sta nella tua mente, lo spazio dentro a quella musica: con una carriera iniziata come dj presso una radio locale e proseguita fra jungle music e techno dub scorticata e permeata di richiami di stampo cosmico, Lee Gamble si conferma oggi come uno dei più abili e colti producer e DJ dei Duemila. Pur contraddistinta da un’elevata dose di sperimentazione – presente sin dai primi lavori “80mm O!I!O” (2006) e “Join Extensions” del 2009 e proseguita fino all’acclamato “Diversions 1994-1996” (2012) sulla berlinese Pan – ogni pubblicazione mantiene il viscerale legame con il ritmo declinato nelle sue possibili formulazioni, ma si distingue dalle precedenti esprimendo la multiforme e sfaccettata creatività di Gamble. Ad arricchire la serata, il duo elettronico techno/sperimentale sloveno Random Logic, il talento della dark ambient Christian Kroupa, l’artista multimediale londinese Spatial e la scultura cinetica sonora Neunundneunzig di Martin Bricelj Baraga e Olaf Bender.

18.12 | Power Acoustic Sunday w/ “Seven Days Bad Luck” sonorizzato da Bruno Cesselli/ Erica Boschiero

Una Power Acoustic Sunday per orecchie e occhi, che vede il gradito ritorno dell’associazione Cineforum Labirinto a proporre la rassegna mensile di film sonorizzati dal vivo: a musicare l’opera cinematografica “Seven Days Bad Luck” (1921) di Max Linder, prima vera “maschera” del cinema muto, il talentuoso Bruno Cesselli, pianista riconosciuto caposcuola del jazz. Ad aprire, la cantautrice Erica Boschiero, che con “E tornerem a baita” canterà le sue storie ispirate alla montagna accompagnata, oltre che da Sergio Marchesini alla fisarmonica, dalle immagini del disegnatore Paolo Cossi, create in tempo reale.

23.12 | I BLUES DELLE ALPI con Iacampo, Ricky Bizzarro, Alessandro Grazian, Alberto Gesù e molti altri

Prodotto dall’Associazione Culturale Veneto Contemporaneo, lo spettacolo propone una reinterpretazione di canti di montagna e della prima Guerra Mondiale, reinterpretati in chiave blues dalla nuova leva cantautorale veneta (Iacampo, Ricky Bizzarro, Alessandro Grazian, Alberto Gesù e molti altri) con accompagnamento di visual. A completare la rivisitazione delle composizioni tradizionali, narrazioni dai diari di guerra e testimonianze, in un confronto che coinvolge e mescola linguaggi e epoche, riportando alla luce e modernizzando il patrimonio culturale della tradizione corale.

25.12 | Power Acoustic Christmas Sunday w/ Ettore Martin Orga Time Big Band

Una domenica natalizia piena di sorprese che vi invitiamo a seguire. Già risuona tuttavia nell’aria il nome della Ettore Martin Organ Time Big Band al gran completo, seguita da una pantagruelica jam di fine anno.

26.12 | Cosmodancing Party vol. 2 w/ Filippo Zenna/ Laio/ Cilloman

Una sorprendente danza nel cosmo per un party post-natalizio di tiepida luce. A illuminare il dancefloor aereo ZenRa SoulMan (Filippo Zenna), Laio e Cilloman, per una notte fra profonde vene soul e promontori oscuri, funk e anni ‘90. Dischi che volano con classe, stile e cultura.

31.12 | CAPODANNO AEREO ft. Madteo & Spazio Aereo Sound Machine

Terza edizione del capodanno di Spazio Aereo, diventato ormai tradizione attesa e irrinunciabile. Maestro di cerimonie Madteo, padovano di nascita ma stabilitosi a New York oltre vent’anni fa, dove ha arricchito il suo bagaglio fra le sonorità di quegli anni e mille altri influssi, per una proposta di musica da club in fragile equilibrio fra ritmi, melodie e disfacimenti sonori. Prima e dopo di lui, Spazio Aereo Sound Machine.

Ingresso riservato ai soci ARCI.