Il tour di Diamanda Galás parte da Bologna

Riceviamo e pubblichiamo.

credits: Allan Amato

L’artista di origine greca Diamanda Galás arriva all’Auditorium Manzoni per la sua prima data europea del “Death will come and have your eyes” solo tour 2016, con un concerto per piano e voce (l’11 marzo) che sarà preceduto dalla prima italiana del film “Schrei 27” (2010), realizzato a quattro mani con il regista brindisino Davide Pepe (il 9 marzo).

Il film (ingresso gratuito con precedenza in caso di esaurimento posti a chi ha il biglietto del concerto) sarà proiettato mercoledì 9 marzo in loop dalle 18:30 alle 23 con un’interruzione alle 20 per un incontro in sala col pubblico al quale parteciperanno sia Diamanda Galás, sia il regista Davide Pepe.

SCHREI 27 (2010)
di Davide Pepe

Il film che Davide Pepe (Brindisi 1970) ha realizzato nel 2010, proprio su commissione di Diamanda Galás, è visivamente ispirato al progetto “Schrei 27”, che nacque prima come performance radiofonica (nel 1994) e poi divenne, due anni dopo, performance dal vivo con il titolo “Schrei X” (eseguita in completa oscurità a Portland, New York, Praga e Columbus) fino a diventare il disco “Schrei X” pubblicato da Mute nel 2006.
È, quindi, un’opera “postuma” rielaborata a quattro mani e interpretata da Diamanda Galás stessa e Salvatore Bevilacqua.
Per il testo sono stati utilizzati estratti da San Tommaso d’Aquino e dal Libro di Giobbe in cui si parla di condanna e follia.
Scorrono in tutto undici scene per una durate di 27 minuti, durante i quali l’anatomia di alcune parti del corpo subisce il “bisturi” estetico di Pepe.
È un film sulla tortura, sui dettagli della tortura e sull’internamento forzato a tale fine. Un film di denuncia per i popoli e le persone che ingiustamente hanno subito tortura. E un film sulla ricerca più estrema e terrificante di Diamanda Galás.
La cantante stessa ha scritto: “Schrei 27 è un lavoro molto violento psicologicamente. Quando una persona è costretta troppo a lungo a essere isolata dalla società con false promesse, che costantemente vengono utilizzate per demoralizzare la persona stessa, scatta un impulso suicida così forte che il tempo viene speso per trovare un modo per uccidere se stessi”.

Prevendite
ticketone.it
auditoriummanzoni.it

Info
Biglietteria Auditorium Manzoni
dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.30

email: biglietteria@auditoriumanzoni.it
tel: 051 6569672