Cos’è il Primavera Pro

Primavera-Pro1

Il Primavera Pro, arrivato alla sua sesta edizione, si sta rivelando con il passare degli anni quasi una manifestazione parallela al programma principale del Primavera Sound di Barcellona. L’intenzione iniziale, cioè quella di creare uno spazio per i professionisti della musica, riempiendo le ore della tarda mattinata e del primo pomeriggio con convegni, incontri e dibattiti, si è rivelata vincente, perché è innegabile che le iniziative del Primavera Pro stiano creando un modo diverso di vivere un festival musicale, in modo totale, quasi a 360°. Tra l’altro il programma è impreziosito dai vari showcase dei gruppi emergenti selezionati dai vari paesi partecipanti (l’Italia è sempre presente con tre band).

Primaverapro2015

Edizione dopo edizione, le iniziative nell’ambito del Primavera Pro si fanno sempre più ricche. Quest’anno per la prima volta lo scenario sarà all’interno degli spazi del MACBA (il museo d’arte contemporanea di Barcellona), scelta dettata anche e soprattutto dal crescente interesse verso la faccenda. Da segnalare i due congressi internazionali dedicati alle sale per i concerti e alle etichette discografiche indipendenti. In generale il Primavera Pro 2015 guarderà con attenzione ai nuovi mercati, in particolare quello digitale, con vari ospiti: spiccano tra di essi Steve Albini e Simon Raymonde (fondatore della Bella Union, oltre che, non serve scriverlo, dei Cocteau Twins).

Interessante come sempre anche il programma live: l’Italia sarà rappresentata da Fabryka, Denis The Night & Panic Party e The Shalalalas, accanto ad artisti e gruppi provenienti da Brasile, Cile, Australia (ben sei), Spagna, Polonia…