Il Cicco di plastica, rassegna di canzoni e mosse, si svolgerà a Milano dal 2 al 4 marzo 17

Riceviamo e pubblichiamo.

Il CICCO accoglie con gioia, nelle giornate del 2-3-4 marzo, Il CICCO DI PLASTICA, la presentazione al mondo intero dell’AGENZIA DI PLASTICA (organizzazione concerti, festival, spettacoli, tour): una rassegna di musicisti e canzoni, durante la quale potremo condividere melodie dolcissime e improvvise accensioni dei fianchi, paesaggi evocati con cura e spaesamenti guidati da percussioni misteriose.

Due gruppi per ciascuna serata, abbinati per creare sensazioni atmosferiche specifiche:

Giovedì 2 marzo
Artisti: Giacomo Toni e La Tosse Grassa

Sarà la serata del temporale improvviso e di te che corri a rifugiarti in una casa tra le case e c’è uno strano pupazzo di peluche che ti fissa, gigante. Allora ascolti la radio, ma non tutte le parole fanno in tempo ad arrivare, alcune sono danze e allora tu dormi e le scarpe sono bagnate. Smette di piovere, ma tu non lo ricordi.

venerdì 3 marzo
Artisti: I Camillas e The Faccions

Sarà la serata del pranzo di matrimonio a cui non sei sicuro di essere stato invitato, ma poi ti ci trovi così bene che vuoi occupare tutte le parti della cerimonia, dallo sposo alla cameriera, passando per la madre della sposa e il cuoco venezuelano. Ti svegli che era un sogno, ma hai i coriandoli in bocca. I Camillas presenteranno l’uscita in vinile dell’album TENNIS D’AMOR, curata da La Bella Scheggia e Cloudhead Records

sabato 4 marzo
Artisti: Il Mototrabbasso e Il Lungo Addio

Sarà la serata di un amico che ti è venuto a trovare e che parla parla parla e non riesci a dirgli che non lo conosci, non l’hai mai conosciuto e però, mentre il tempo passa, un po’ ti piace cosa racconta di te, anche se non è vero, e finisci per annuire e battere le mani e dirgli di tornare domani. Ma domani non torna e tu inizi a cercarlo dappertutto.

È importante esserci per ascoltare e chiedere e guardare. Ballare e appoggiarsi al muro.
Troverete banchetti con cd, magliette, vinili, dibattiti.

Agenzia di Plastica, promossa e condotta da Zagor e Ruben Camillas, crede in un’eclatanza sotterranea, che è lì ad attendere di sbucare fuori, senza paura. I suoi artisti musicisti innanzitutto non sono suoi: il vincolo è forte, ma basato su vicinanza, scambio e sorrisi, piuttosto che su esclusività e limitazioni. E poi c’è lo sparpagliamento, la diffusione, il suonare più che si può, a cercare occhi e mani.
Oltre agli artisti che si esibiranno al Cicco Simonetta il 2–3–4 marzo, sono Agenzia di Plastica anche Uccelli, In.versione Clotinsky, X Mary, Johnny e Mongo, I mitici Gorgi, Deian e Lorsoglabro, Two of kind. Musiche che vanno dappertutto, che non cercano limiti comodi nei generi e nell’attualità, ma sperimentano e cercano, sempre con un’evidente tensione pop, come lo scoppiettare del mais e la voglia di sgranocchiarlo.

IL PROGRAMMA

giovedi 2 marzo
h. 21.00 presentazione Agenzia di Plastica – con Zagor e Ruben Camillas . Conduce
l’incontro Giuseppe Genna
h. 21.45 GIACOMO TONI (storie di canzoni che parlano di storie col pianoforte)
H. 22.45 LA TOSSE GRASSA (ritmi sostenuti e parole che non hanno paura)

venerdi’ 3 marzo
h. 21.45 THE FACCIONS (musica misteriosa e ritmica, che produce immagini davvero)
H. 22.45 I CAMILLAS (pop critico dalle braccia grandi ed il vinile di Tennis d’amor, curato
da Labellascheggia e Cloudhead Records)

sabato 4 marzo
h. 21.45 IL MOTOTRABBASSO (volare ed atterrare in ogni canzone del mondo)
H. 22.45 IL LUNGO ADDIO (l’ossessione è canzone, dettagli, suggerimenti, sorrisi)
La rassegna si svolge al Circolo Acsi Cicco Simonetta, in via Cicco Simonetta a Milano.
Ingresso 5 € (giovedì e sabato) – 7 € (venerdì)

Per contatti:
mail: agenziadiplastica@gmail.com
Facebook
grafiche: Domenico De Monte