B/B/S/, Palace

B/B/S/, Palace

B/B/S/ è un acronimo che sta per Baker, Belfi, Skodvin: poca fantasia per i nomi quindi, ma una notevole verve creativa quando si tratta di mettere le mani sui rispettivi strumenti. Andrea Belfi è il talentuoso batterista, con il vizietto dell’elettronica, di Squarcicatrici, Il Sogno Del Marinaio, Hobocombo e altri interessanti progetti italiani, mentre Aidan Baker e Erik Skodvin sono i chitarristi-manipolatori di suoni, l’uno creatore dei Nadja, l’altro a capo della Miasmah, etichetta per cui è in uscita il disco in questione.

Palace è frutto di due lunghe sessioni di improvvisazione presso i Golden Retriever Studios di Berlino, quasi un’ora e mezza di godibilissime fantasmagorie in forma sonora in cui i tre danno fondo alle loro capacità espressive. Le dieci tracce di cui si compone l’album sono concepite come una serie di stanze, talora anguste, talora ariose, in cui avventurarsi, perdersi e ritrovarsi. La fusione fra gli elementi è pressoché perfetta, con la batteria di un ispiratissimo Belfi a fare da battistrada con il suo incessante sibilare, quasi avesse scambiato i piatti con una cucciolata di crotali, e Baker e Skodvin ad alternarsi nei ruoli di manovratore e disturbatore. Il gusto per l’esotico e l’espandere atmosfere si percepisce in maniera più netta rispetto ai lavori precedenti: in tracce come “Butcher Note” e “Ape Rug” sembra di essere piombati nel deserto di quell’Egisto Macchi, nome caldissimo di questa stagione musicale. Belfi si permette anche il lusso di viaggiare in solitaria nella traccia numero sei: non aspettatevi però il saggio di inutili tecnicismi o la fastidiosa appendice a cui spesso si riducono i drum solo, ma una dimostrazione impeccabile della musicalità dello strumento, un flusso magmatico continuo, solidamente ancorato al resto dell’album.

Per avventurarvi, e casomai perdervi, nelle fascinose architetture dei B/B/S/ non dovete più aspettare, questo doppio lp è appena uscito.

Tracklist

01. Cosmow
02. Butcher Note
03. Navel Oil
04. Linber
05. LA Mom
06. Solo
07. Ape Rug
08. Hogan Pence
09. Harm Bug
10. Combuh