ACID WITCH, Midnight Movies

ACID WITCH, Midnight Movies

Al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare gruppi che incidano un disco unicamente di cover: in molti desidererebbero farlo, ma visto che già far uscire album con pezzi propri non è così banale, questo tipo di operazioni stanno scomparendo. C’è chi invece, come gli Acid Witch, approfittando di una sempre più grande attenzione da parte dei media del settore e del pubblico, decide di togliersi questo sfizio.

In occasione del tour europeo di questa primavera, la band del Michigan ha pubblicato Midnight Movies, un ep di quattro pezzi prodotto dalla Hells Headbangers in cd digipack e in lp, e in quattro diverse varianti: nero, rosso, picture disc e “German flag version”, con i colori della bandiera della Germania. Come può suggerire il titolo, sono tutti pezzi tratti da colonne sonore di film horror di serie Z: non aspettatevi però rifacimenti dei Goblin, di Fabio Frizzi o roba di stampo progressive/sinfonico, perché stiamo parlando di brani heavy metal di gruppi minori, tratti da film improbabili che solo gli ultra-nerd del genere possono conoscere. Abbiamo “I’m Back” dei Sorcery (soundtrack di “Rocktober Blood”), “After Midnight” dei Fastway (tratta da “Trick or Treat”), “Soldiers Of The Night” dei Black Roses (dall’omonimo film) e “Partytime” dei 45 Grave (presa da Sleep In Safety, disco dalle sonorità molto hard rock, e  presente nella colonna sonora di “Return Of The Living Dead”). Tutte e quattro le canzoni sono state reinterpretate in maniera quasi identica all’originale, con le dovute differenze legate all’accordatura e al timbro vocale di Slasher Dave. Con una scelta del genere, gli Acid Witch ci ricordano non solo di possedere un senso dello humor non indifferente, ma di essere una band di chiara provenienza Razorback Records. L’etichetta americana, infatti, ha sempre tirato fuori gruppi che si distinguevano dagli altri per due fattori: una totale commistione dei generi (un calderone di heavy/thrash/death e via dicendo) e testi horror/splatter che riprendevano vari slasher movies della più infima derivazione. Da Razorback sono saltate fuori grandissime band come Machetazo, Blood Freak, Frightmare, Ghoul, Hooded Menace, The County Medical Examiners, FKU, Decrepitaph, Engorged, Revolting Horrific e anche i nostrani Sepulcral, Haemophagus e Saturnine: tutta gente che, come gli stessi Acid Witch, ha trovato poi fortuna altrove, ma che se oggi è conosciuta è perché è stata scoperta da Billy Nocera (il proprietario) quando ancora nessuno sapeva chi fosse.
Tornando a Midnight Movies: un’uscita del genere non può che essere più che godibile, le cover sono tutte eseguite in maniera impeccabile e tutte molto divertenti. Certo, chi non conosce la band difficilmente potrà trovare appetibile un prodotto di sole reinterpretazioni di colonne sonore di film introvabili, ed è meglio che si diriga verso i suoi due full length, Witchtanic Hellucinations e Stoned. Però, chi quei due dischi li ama, non deve lasciarsi sfuggire quest’ep (visto che molte copie già saranno andate via). Se volete organizzare una festa di Halloween a base di zucche, birre del discount, luci verdi e vero heavy metal, un disco del genere non può mancare nella lista.

Tracklist

01. I’m Back (Sorcery cover)
02. After Midnight (Fastway cover)
03. Soldiers Of The Night (Black Roses cover)
04. Partytime (45 Grave cover)